L’Amerigo Vespucci, il celebre veliero della Marina Militare italiana, è approdato per la prima volta nella sua storia a Tokyo. L’arrivo, avvenuto alle 14:40 ora locale del 24 agosto 2024, rappresenta una tappa significativa del “Tour Mondiale” iniziato nel luglio 2023 da Genova. Questo viaggio epico porterà il veliero a visitare 31 Paesi, attraversando 5 continenti e toccando oltre 30 porti, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza del Made in Italy e i valori della nazione italiana.
Dopo aver percorso quasi 30.400 miglia in 13 mesi, la nave è giunta in Giappone dopo un’ultima tratta di 3.630 miglia dalle Hawaii. Ormeggiata presso l’International Cruise Terminal di Tokyo, l’Amerigo Vespucci rimarrà in città fino al 30 agosto.
Il 26 agosto, il Villaggio Italia, una vetrina delle eccellenze italiane, sarà inaugurato alla presenza del Ministro della Difesa Guido Crosetto, dell’ambasciatore italiano Gianluigi Benedetti e di altre autorità. L’iniziativa, sostenuta da numerosi ministeri italiani, mira a coniugare l’addestramento degli ufficiali della Marina Militare con la promozione dell’industria e della cultura italiana nei porti di tutto il mondo.
“La grande attenzione rivolta in ogni tappa del tour mondiale del veliero Amerigo Vespucci, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, è la dimostrazione che l’Italia è sempre più sinonimo di eccellenza globale, Paese attrattivo anche per i capitali stranieri. Siamo il luogo ideale dove produrre e investire, perché sappiamo più di altri coniugare tradizione e innovazione“: è quanto ha affermato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Nel corso della tappa a Tokyo, che prende il via oggi, “una delegazione del ministero del Mimit presenterà alle più importanti realtà industriali e finanziarie giapponesi il portale per l’attrazione investimenti ‘Invest in Italy’, attraverso il quale accompagniamo e supportiamo gli investitori stranieri nel nostro Paese. Questo lungo viaggio intorno al mondo della Vespucci è sempre più una prestigiosa vetrina del nostro saper fare e un forte propulsore per l’immagine dell’Italia nel mondo, che oggi viaggia sospinta dalle vele della nostra imbarcazione più iconica“.