Maltempo al Sud, è un Agosto record: 10° giorno di pioggia del mese in Sicilia. Nubifragi anche in Puglia e Calabria

Maltempo, il Sud Italia sta vivendo un mese di Agosto piovosissimo: Sicilia verso il record assoluto, grandi piogge anche in Puglia e Calabria. I dati
MeteoWeb

Continua a piovere a dirotto in Sicilia: oggi le forti piogge hanno colpito prima Trapani, poi Messina. Dopo i nubifragi di ieri a Catania e dei due giorni scorsi a Palermo, adesso quasi tutte le principali città dell’isola hanno avuto la pioggia: manca all’appello soltanto Siracusa, posizionata proprio nella zona più secca dell’isola. Quello di oggi è il decimo giorno di pioggia di questo mese in Sicilia: fino ad oggi, ha piovuto dieci giorni su venti. Il 50%: un dato eccezionale per il mese di agosto, che in Sicilia è estivo a tutti gli effetti.

Il fatto impressionante è che nei prossimi giorni continuerà a piovere, seppur in modo più isolato ma sempre a tratti intensamente. Non è da escludere che pioverà in Sicilia ogni giorno fino a fine mese. Ovviamente non sempre nelle stesse località e più raramente nelle principali città costiere, ma parliamo sempre di pioggia in Sicilia. E se Agosto chiuderà con più di 15 giorni di pioggia, sarà il record assoluto: non era mai successo prima nella storia.

Le mappe con gli accumuli pluviometrici rendono bene l’idea di quanta acqua stia cadendo in Sicilia. Le piogge degli ultimi tre giorni:

piogge sicilia 17 20 agosto 2024

E quelle della prima settimana del mese:

Era l’8 luglio, quindi in tempi non sospetti, e su MeteoWeb scrivevamo l’editoriale che oggi appare profetico: ‘La siccità in Sicilia, il catastrofismo climatico e la recentissima lezione del Nord che non ha insegnato nulla‘. Ritenevamo che la siccità sarebbe finita da settembre in poi, nel corso dell’autunno. E invece Madre Natura ci ha sorpreso ancora una volta, stupendo tutti e portando valanghe d’acqua in Sicilia in piena estate. La siccità, così, è già adesso un ricordo.

Grandi piogge anche in Puglia e Calabria

Le piogge stanno cadendo abbondanti anche nelle altre Regioni del Sud. In Puglia, dopo i nubifragi di ieri tra il Barese e Barletta, oggi ha diluviato sulle Murge come non accadeva da tempo: 82mm di pioggia cumulati a Cisternino, 53mm a Martina Franca, 48mm alla Selva di Fasano, 40mm a Noci. Nel Salento spiccano i 56mm caduti a Taurisano e 54mm a Minervino di Lecce. Tutta la Regione è sott’acqua.

Forti piogge anche in Calabria, dove spiccano i 48mm di Soverato e poi ancora 35mm a Cosenza e 26mm a Catanzaro. E’ il terzo giorno di pioggia consecutivo in Calabria, in tutte le principali città, anche a Reggio la meno colpita – ovviamente, come sempre vista la sua posizione nel cuore dello Stretto di Messina – ma comunque interessata da deboli piogge domenica, i primi nubifragi nel pomeriggio di ieri e oggi le piogge più diffuse e intense, esattamente come previsto nei giorni scorsi. Notevolissima la rinfrescata: nel primo pomeriggio di oggi, durante la pioggia, a Reggio Calabria la temperatura è crollata a +22°C in pieno giorno. Valore tipico di inizio Novembre per la città calabrese dello Stretto.

E anche qui, la pioggia continuerà a cadere copiosa anche nei prossimi giorni.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi