Maltempo, anche oggi forti temporali in Sicilia: è il 13° giorno di pioggia del mese

Maltempo, in Sicilia continua a piovere a dirotto: anche oggi forti nubifragi nelle zone interne di varie aree dell'isola nel 13° giorno di pioggia mensile. Record di piovosità di agosto sempre più vicino
MeteoWeb

Forti temporali pomeridiani stanno colpendo la Sicilia anche oggi: i più intensi si sono sviluppati nelle zone occidentali dell’isola, in modo particolare in provincia di Palermo, e si stanno spostando rapidamente verso la costa tirrenica dove hanno già oscurato il sole. Nell’entroterra sono in corso violenti nubifragi: lungo il corso del fiume Belice, sulla SP47bis, una stazione meteo ufficiale della protezione civile a poche centinaia di metri dal tracciato della Strada statale Palermo-Sciacca ha già raccolto 44mm di pioggia. Notevoli anche i 40mm di accumulo a Gallitello e a Borgo Schirò. Sta piovendo anche a Bisacquino, Santo Stefano Quisquina, Sambuca, Alia e Marcato Bianco. Notevoli anche i 17mm di Fastaia.

A Palermo non piove, ma il sole si è oscurato e la temperatura è già scesa dalla massima giornaliera di +31°C a +29°C. Se i temporali continueranno a muoversi dall’entroterra verso la costa, nel pomeriggio la pioggia potrebbe arrivare anche nel capoluogo.

Altri forti temporali stanno colpendo i Nebrodi, in provincia di Messina, dove spiccano i 38mm di pioggia caduti a Case Mangalaviti, e sugli Iblei, in provincia di Ragusa, dove sono caduti 6mm di pioggia proprio a Ragusa, 16mm a Comiso e 2mm a Modica, con temperatura piombata a +25°C in pieno giorno. I temporali si intensificheranno ulteriormente nel corso del pomeriggio.

Questo mese di agosto è davvero eccezionale per il maltempo che sta colpendo la Sicilia: quello di oggi è il 13° giorno di pioggia mensile su 23 giorni del mese di agosto, e siamo ormai vicinissimi al record di piovosità mensile per la Sicilia. Mai, ad agosto, c’erano stati più di 16 giorni di pioggia (record assoluto del 2018): con ogni probabilità quest’anno saranno di più, molti di più, in quanto le previsioni per i prossimi giorni lasciano immaginare che pioverà ogni giorno fino al 31. E così la siccità si sta già risolvendo, in grande anticipo rispetto all’arrivo dell’autunno.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi