Anche oggi forti temporali hanno colpito Puglia e Basilicata, con nubifragi e forti raffiche di vento. L’evento più rilevante, però, è il tornado che si è verificato tra Policoro e Marina di Nova Siri, in provincia di Matera. Il vortice ha avuto origine come tromba marina sulle acque del Mar Ionio ma è riuscito a raggiungere la terraferma, motivo per cui si può parlare tecnicamente di tornado. Il vortice ha toccato terra sulla spiaggia della Marina di Nova Siri, vicino al confine con la Calabria, scatenando il panico tra i bagnanti. Il forte vento scatenato dal tornado ha fatto volare in aria sedie e ombrelloni.
Dopo aver percorso alcuni metri in spiaggia, il tornado si è dissolto. Non risultano persone ferite, ma tanta paura tra quanti erano presenti in spiaggia.
Sul fronte piogge, le aree più colpita della Puglia oggi sono state il Brindisino e il Leccese. Spiccano gli 82mm caduti a Cisternino, 56mm a Taurisano, 54mm a Otranto, Minervino di Lecce, 53mm a Martina Franca, 48mm a Fasano, 46mm a Giurdignano, 40mm a Noci. Si registrano allagamenti nelle strade a Putignano (Bari), dove sono caduti 24mm.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):