Forti temporali hanno colpito oggi la Campania, scatenando una devastante alluvione lampo a San Felice a Cancello (Caserta) e a Baiano (Avellino). In entrambe le località, le strade si sono trasformate in fiumi in piena, trascinando via tutto ciò che incontravano sul loro cammino, auto incluse. Le immagini a corredo dell’articolo sono davvero spaventose.
A causa del maltempo, nella frazione di Talanico del comune di San Felice a Cancello si è verificato uno smottamento. Sono in corso le evacuazioni di alcune abitazioni e si stanno cercando due persone, che al momento risultano disperse. A mancare all’appello sono madre e figlio, usciti di casa nel primo pomeriggio diretti in un appezzamento di loro proprietà che insisterebbe proprio sull’altura a ridosso della frazione di Talanico da dove è venuta giù la frana. I due si sono spostati a bordo di un Ape car.
A Baiano, è stata completamente allagata la centrale via Libertà: acqua e fango scesi dalle montagne vicine hanno bloccato alcuni automobilisti nelle auto. I Vigili del Fuoco e la Protezione Civile sono intervenuti per recuperare quanti sono rimasti intrappolati nelle vetture.
Colate di fango e allagamenti anche a Sperone e Mugnano del Cardinale, nell’Avellinese. Colpita da forti precipitazioni la zona del Mandamento e del Vallo di Lauro.
Dal tardo pomeriggio di oggi, i Carabinieri della Compagnia di Baiano sono impegnati nel Mandamento baianese e sulla via Nazionale delle Puglie, in prossimità del casello autostradale, dove alcuni automobilisti sono rimasti bloccati, creando disagi alla circolazione. Il casello è stato temporaneamente chiuso in entrata e uscita per consentire la rimozione di detriti. Chiusa temporaneamente l’A16 Napoli-Canosa per consentire ai mezzi di soccorso di liberare da acqua e detriti l’area di ingresso al casello e per la caduta sulla carreggiata di un muro di contenimento.
Nel comune di Mugnano del Cardinale, un torrente è esondato, invadendo la statale 7 bis e provocando ulteriori problemi alla viabilità nei comuni di Sirignano e Baiano. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Avellino, la Protezione Civile e l’Anas per mettere in sicurezza l’area. Le operazioni di ripristino delle arterie stradali sono attualmente in corso.
Momenti di paura per un ragazzo di 12 anni, di cui non si avevano più notizie. Si trovava all’interno del piano terra di un’abitazione tra i comuni di Sirignano e Mugnano del Cardinale ed è riuscito a mettersi in salvo aggrappandosi alle inferriate e salendo al primo piano della casa, nel frattempo invasa completamente dall’acqua.
Le province di Benevento e Avellino sono quelle che hanno registrato gli accumuli di pioggia più alti oggi. Tra i dati pluviometrici più rilevanti nella regione segnaliamo: 53mm a Pannarano, 50mm a Pontelandolfo, 46mm a Summonte, 41mm a Sant’Angelo a Fasanella, 33mm a Ospedaletto d’Alpinolo, 29mm a Benevento, Capua, 27mm a Pignataro Maggiore.
A Benevento e su numerosi Comuni della provincia, si sono abbattuti un nubifragio e una forte grandinata. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine per allagamenti e alberi finiti sulle strade. Anche le principali vie di Benevento si sono trasformate in torrenti a causa della gran quantità di pioggia caduta in un lasso di tempo brevissimo.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.