Maltempo Campania, a Volturara Irpina esonda il torrente Sava | FOTO

Ancora problemi per il maltempo in Campania: il torrente Sava è esondato a Volturara Irpina, provocando l'inondazione di diverse vie
Maltempo volturara irpina
MeteoWeb

Il maltempo continua a provocare problemi in Campania, dopo le disastrose alluvioni lampo di ieri nel Casertano e nell’Avellinese. Nel pomeriggio di oggi, a Volturara Irpina (Avellino), il torrente Sava è esondato, provocando l’inondazione di via Lenze, via Largo Rosso e delle campagne circostanti. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Volturara Irpina, che hanno verificato l’impraticabilità delle strade. Non sono stati registrati danni ad abitazioni né risultano persone ferite. Allagamenti anche a Montella, sempre in provincia di Avellino, pure qui a causa della esondazione di un torrente.

Sempre nell’Avellinese, intanto, è stata ripristinata la circolazione, con il senso unico alternato, lungo la Strada statale 7 bis, al chilometro 62, nel territorio di Mugnano del Cardinale, in provincia di Avellino. L’interdizione della circolazione si era resa nuovamente necessaria, nelle scorse ore, per eseguire attività di disostruzione di un torrente esondato nella serata di ieri.

Intorno alle 18.30, sulla A16 Napoli-Canosa è stata completamente riaperta la stazione di Baiano, che era stato necessario chiudere a seguito dei danni causati dal maltempo di ieri. Durante la notte e per tutta la giornata odierna, sono proseguiti i lavori per riaprire la stazione al traffico nel minor tempo possibile grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco, delle pattuglie della Polizia Stradale e al lavoro dei tecnici e delle maestranze di Autostrade per l’Italia che hanno lavorato h24. “Un grande sforzo – sottolinea la società Autostrade – che ha visto impegnati circa 20 mezzi tra autospurghi, autobotti, escavatori, camion per la movimentazione dei detriti, motospazzole e mezzi speciali, oltre a circa 30 uomini che si sono avvicendati in più turni di lavoro”. Attualmente il traffico circola regolarmente sia in entrata per entrambe le direzioni, sia in uscita da entrambe le provenienze.

Intanto, dopo i disagi causati ieri dal maltempo in Irpinia, nei Comuni interessati dalle bombe d’acque sono stati attivati i Centri operativi comunali. In particolare, a Baiano, dove si è recato anche il capo della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo, e a Mugnano del Cardinale, dove il territorio comunale è stato invaso per qualche ora da fiumi di fango e considerevoli quantità di detriti provenienti dall’esondazione del torrente Quadrelle.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi