Pomeriggio temporalesco in questa prima domenica di agosto al Centro/Sud Italia, per forti temporali convettivi che hanno colpito – e localmente stanno ancora colpendo – le zone interne dell’Appennino centro-meridionale. I fenomeni più estremi nel Lazio meridionale, in Molise, Campania, Basilicata e Sicilia, con tanti episodi di forte maltempo localmente molto violenti.
Proprio in Sicilia si sono verificate le piogge più significative, ed è il secondo giorno consecutivo con forti temporali pomeridiani nelle zone interne dell’isola dopo i nubifragi di ieri. Nelle zone centro-orientali dell’isola sono caduti 50mm a La Roccella, 29mm a Sperlinga, 26mm a Santa Domenica Vittoria, 18mm a Malvagna, 17mm a Troina, 16mm a Casuto, 14mm a Mineo; sui Monti Sicani, invece, abbiamo 46mm di pioggia a Prizzi, 26mm alla diga di Gammauta, 19mm alla diga del Piano del Leone, 17mm a Carcarazza.
Forti piogge anche in Basilicata, con 24mm a Pisticci e 12mm a Marconia. Sono caduti 3mm di pioggia anche a Taranto, dove la temperatura è crollata a +26°C in pieno giorno dopo una massima di +35°C nel primo pomeriggio.
Proprio a causa dei temporali, dalle ore 18:04 sulla linea Metaponto – Taranto la circolazione ferroviaria è sospesa tra Ginosa e Metaponto per la presenza di un albero in prossimità dei binari. Effetti sulla mobilità ferroviaria: i treni potranno subire limitazioni, cancellazioni e rallentamenti. In corso l’intervento dei tecnici di RFI, seguiranno aggiornamenti.
Accumuli più modesti in altre località, ma con tante tempeste di fulmini e locali brevi nubifragi e grandinate.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):