Maltempo Emilia Romagna, violento nubifragio a Rimini: allagamenti diffusi | FOTO e VIDEO

Maltempo, allagamenti diffusi a Rimini a causa di un forte nubifragio: anche la spiaggia a tratti risulta allagata. Situazione difficile
  • maltempo rimini
  • maltempo rimini
  • maltempo rimini
  • maltempo rimini
  • maltempo rimini
  • maltempo rimini
/
MeteoWeb

I temporali continuano ad accanirsi sull’Emilia Romagna. Dopo i nubifragi, le grandinate e le forti raffiche di vento in diverse zone della regione nelle scorse ore, ora l’area più colpita è quella del Riminese. I temporali sono accompagnati da fulmini e locali grandinate. In particolare, un violento temporale ha scatenato un forte nubifragio sulla città di Rimini, dove sono già caduti 74mm di pioggia. Tale quantità di pioggia in un breve periodo di tempo sta provocando allagamenti diffusi. A causa del violento temporale, anche la spiaggia a tratti risulta allagata.

Le forti precipitazioni hanno messo in difficoltà il sistema fognario con l’acqua che – nel giro di pochi minuti – ha invaso le vie di comunicazione, arrecando problemi al traffico. Tante le segnalazioni ai Vigili del Fuoco per scantinati allagati. “Attivato il Centro Operativo Comunale per coordinare gli interventi di emergenza. Sottopassi e strade allagate, alberi caduti, blackout elettrici in varie parti della città. Si sta lavorando per superare quanto prima le criticità in corso“, scrive su Facebook il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad.

Allagamenti in particolare nel centro storico nelle zone del corso d’Augusto, via Santa Chiara, via Roma, nella zona di San Giuliano mare e Viserba. Un centinaio le segnalazioni arrivate ai Vigili del Fuoco che hanno attivato cinque squadre che hanno operato in sinergia con quattro della Protezione Civile. Venticinque le segnalazioni arrivate ad Hera. Cinque i sottopassi allagati e chiusi temporaneamente, come prevede la procedura in questi casi: via Tripoli, via Jolanda Cappelli, via Firenze, via Madonna della Scala, via Lagomaggio. Due gli alberi caduti sulla strada, in via Acquario e nella rotonda Scarponi vicino a Piazza Malatesta. Il temporale ha comportato l’abbassamento delle temperature di 10°C.

Problemi anche nel Ravennate. A causa di un violento acquazzone e dell’allagamento della strada, a Cesenaticosono temporaneamente chiusi al traffico il sottopasso di viale Torino e di viale Trento. La chiusura è segnalata dalla Polizia Locale e dalla Protezione Civile, oltre che da segnale semaforico“, ha comunicato via social il sindaco Matteo Gozzoli.

Nubifragio a Rimini, allagato il centro storico
L'intenso temporale che ha colpito Rimini
Violento temporale si abbatte su Rimini

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi