Maltempo, forti temporali in Sicilia: clamoroso nubifragio a Enna

Maltempo in Sicilia per forti temporali pomeridiani: Enna la città più colpita. I dati
MeteoWeb

E’ tornato il maltempo in Sicilia. Un forte temporale pomeridiano ha colpito oggi il cuore della Sicilia, scaricando un violento nubifragio con tanta grandine a Enna dove sono caduti 14mm di pioggia in pochi minuti. Alle ore 15:00 ancora splendeva il sole nel capoluogo di provincia più alto d’Italia, oltre 25 mila abitanti a 931 metri di altitudine sul livello del mare, e la temperatura era di +36,2°C. Già alle 16:50, però, nel picco del nubifragio e dopo la grandinata, la colonnina di mercurio era crollata a +21,4°C, in calo di oltre dieci gradi in meno di un’ora.

Il temporale ha scaricato 9mm nella vicina Calderari, 3mm alla diga di Villarosa, 2mm a Centuripe e 1mm a Leonforte.

Altri due forti temporali, molto veloci, si sono sviluppati sull’Etna scaricando 9mm di pioggia al Rifugio Citelli, 4mm a Piedimonte Etneo, 1mm a Calatabiano e Nunziata.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi