Forti temporali pomeridiani in corso sull’Italia, da Nord a Sud, come possiamo osservare dalle immagini satellitari in tempo reale. Sono in corso veri e propri nubifragi nelle zone interne, dall’Appennino tosco/emiliano alla Sicilia. Da segnalare i 72mm di pioggia a Frassinoro (Modena), mentre al Centro Italia abbiamo 25mm di pioggia sia ad Avezzano che a Ferentino.
Ma la Regione più colpita è anche oggi la Sicilia, per l’estensione dei fenomeni nelle zone interne dell’isola che sta vivendo il suo quarto giorno di pioggia consecutivo. Al momento sono caduti 37mm a Mastrostefano, 33mm alla diga di Gammauta, 31mm a Turolifi, 30mm a Monterosso Almo, 28mm al lago Fanaco.
Spettacolari le immagini satellitari che illustrano l’esplosione di questi forti temporali pomeridiani. Vediamo i primi, nella prima fase del pomeriggio:
E poi successivamente, nel cuore del pomeriggio, i fenomeni più estesi e violenti che – dall’Emilia alla Sicilia – sono ancora in corso:
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):