Forti piogge e temporali stanno colpendo oggi il Lazio. Finora segnaliamo 34mm di pioggia caduti a Tivoli, 33mm a San Lorenzo Nuovo, 29mm a Supino, 23mm a Marta, 20mm a Olevano Romano. Qualche criticità in provincia di Viterbo, dove i Vigili del Fuoco sono a lavoro per intervenire sui numerosi danni causati dal maltempo in atto da questa mattina. A Cura di Vetralla, la forte pioggia, accompagnata da violente raffiche di vento, ha abbattuto una grossa quercia che si trovava sul bordo della Cassia sud in prossimità del chilometro 81 in direzione Roma. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri per regolare il traffico in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco che hanno chiuso il traffico durante le operazioni di sgombero della pianta.
Pochi chilometri prima, all’imbocco di Cura di Vetralla, la circolazione veicolare ha subito forti rallentamenti a causa del nubifragio che ha causato l’allagamento di entrambe le carreggiate della Cassia.
Allagamenti e disagi anche sulla strada provinciale Valle di Vico che collega la strada Cimina a Ronciglione. Qui in un primo momento il maltempo aveva procurato piccoli allagamenti e la caduta di alcune piante. Una situazione che con il passare delle ore e la pioggia incessante si è aggravata con la caduta di altri alberi che hanno completamente ostruito la carreggiata in entrambi i sensi di marcia. Intorno alle 15, la strada è stata chiusa al traffico e sul posto sono arrivati vari mezzi pesanti per sgomberare la sede stradale dai grossi tronchi e detriti caduti. “Strada del lago s.p. Valle di Vico momentaneamente chiusa – scrive in un post il sindaco di Ronciglione Mario Mengoni – speriamo di riuscire a liberarla nel più breve tempo possibile. Sono qui insieme ai Vigili del Fuoco, i tecnici della Provincia di Viterbo, e i volontari della Protezione Civile Ronciglione Gruppo Monti Cimini. A breve libereremo la strada dalle piante cadute – conclude Mengoni – e ovviamente valuteremo la messa in sicurezza delle altre alberature colpite da quelle cadute”.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):