Maltempo Lombardia, un centinaio di interventi tra Bresciano e Varesotto | VIDEO

I Vigili del Fuoco hanno effettuato per lo più operazioni di prosciugamento e di rimozione di rami pericolanti per il maltempo in Lombardia
MeteoWeb

Il maltempo ha colpito con ferocia la Lombardia nella mattinata di oggi, con devastanti grandinate in provincia di Brescia e piogge intense in quella di Varese. Dal mattino, i Vigili del Fuoco hanno effettuato per lo più operazioni di prosciugamento e di rimozione di rami pericolanti: 63 interventi tra Franciacorta, Darfo, Erbusco, Rovato e Cazzago S. Martino (BS); 33 fra Gavirate e Malpensa (VA), dove la SS 336 è stata chiusa al transito per allagamenti.

In provincia di Varese, i Vigili del Fuoco segnalano allagamenti diffusi, in particolare nei comuni di Gavirate e Biandronno; nel primo centro è stata fatta richiesta di squadre di Protezione Civile per far fronte agli allagamenti. In provincia di Como, si è registrata una frana sulla strada statale 340 Regina nel comune di Cremia che ha danneggiato un ponte che conduce alla frazione di Prato. Non si segnalano feriti.

Un paio di interventi sono stati volti dai Vigili del Fuoco in provincia di Lecco per la rimozione di alberi caduti e allagamenti.

In provincia di Bergamo, sono state soccorse tre imbarcazioni ribaltate sul Lago d’Iseo, nel comune di Lovere. Le persone coinvolte nell’incidente sono riuscite a raggiungere autonomamente la riva. È stata poi segnalata una piccola frana nel comune di Sovere.

La situazione meteo è migliorata nel corso della giornata.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi