Maltempo Marche, spettacolare Shelf Cloud a Falconara Marittima: panico in spiaggia | FOTO

Una spettacolare Shelf Cloud ha messo in fuga i bagnanti dalle spiagge di Falconara Marittima: raffiche di vento di oltre 50km/h
  • shelf cloud falconara marittima
  • shelf cloud falconara marittima
    Foto di Christian Boni
  • shelf cloud falconara marittima
    Foto di Christian Boni
/
MeteoWeb

Piogge e temporali stanno colpendo le Marche oggi, soprattutto la zona settentrionale della regione. Una spettacolare Shelf Cloud (o nube a mensola) ha messo in fuga i bagnanti dalle spiagge di Falconara Marittima. Le raffiche di vento hanno raggiunto i 57km/h nella località in provincia di Ancona, facendo volare lettini e ombrelloni come fossero piume e scatenando il panico tra i bagnanti. Sul fronte piogge, segnaliamo finora 30mm a Montefelcino, 27mm a Jesi, 19mm a Senigallia, 15mm a Montemarciano, Barbara.

Sono circa 40 gli interventi svolti nella giornata di oggi dai Vigili del Fuoco a causa del maltempo che ha interessato la Regione Marche. La perturbazione è stata meno potente del previsto ma il forte vento ha creato alcuni disagi. Le richieste di intervento hanno riguardato soprattutto alberi o rami caduti sulla sede stradale e parti pericolanti di edifici.

Ancona solo sfiorata dalla perturbazione

Il maltempo ha solo sfiorato Ancona nonostante le più nere previsioni. A tal punto che il Comune ha predisposta una task force, non solo di volontari, per affrontare le eventuali criticità. Nel corso della giornata, sono stati monitorati sottopassi e caditoie più critiche.

E in serata il vice sindaco e assessore alla Sicurezza urbana e Protezione Civile, Giovanni Zinni, si dice sollevato di non aver dovuto affrontare emergenze. “Sapevamo – ha dichiarato all’ANSA – che oggi poteva essere una giornata molto critica, pertanto ieri sera, di comune accordo con il Sindaco, abbiamo aperto il Coc di Protezione Civile per essere in grado di avere più forze in campo e cercare di prevenire le possibili criticità”. Nel corso della giornata, “abbiamo controllato e monitorato tutte le caditoie nei punti più critici, avevamo volontari del Gruppo di protezione civile, impiegati del comune, due pattuglie della Polizia locale e la struttura di Anconambiente, pronti ad intervenire qualora fosse arrivata la bomba d’acqua preannunciata“.

Passata senza problemi la domenica, “attendiamo domani, lasciando aperto il Coc di Protezione Civile – annuncia Zinni – fino a domani. Se la situazione fosse tranquilla tireremo un bel sospiro di sollievo“.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi