Degenera la situazione maltempo al Nord Italia. Un enorme sistema convettivo a mesoscala (MCS) copre tutto il Piemonte, la Valle d’Aosta e parte di Liguria e Lombardia. Nelle zone interessate dal vasto sistema, si stanno verificano violenti temporali, accompagnati da nubifragi, grandine (anche di grandi dimensioni) e forti downburst, ossia raffiche di vento lineari in uscita dai temporali. Spaventosa la linea temporalesca visibile dalla provincia di Alessandria: al suo interno sono presenti raffiche di vento molto forti, addirittura oltre i 100km/h. Vigili del Fuoco impegnati per alberi e pali caduti o pericolanti in provincia. Langhe e Monferrato sono state interessate da una Shelf Cloud (o nube a mensola).
Colpito anche l’Astigiano, dove si registrano e raffiche di vento fino a 109km/h a Montemagno. Si registrano danni nelle zone sferzate dal forte vento.
Segnaliamo anche grandine di grosse dimensioni in zona Gerbido, a Torino, dopo il forte temporale di oggi.
Violenti nubifragi e conseguenti allagamenti anche nel Vercellese, dove segnaliamo 64mm di pioggia a Sabbia. 34mm di pioggia caduta finora a Borgosesia, dove è caduta anche grandine di grosse dimensioni. In città, si registrano allagamenti, con le strade trasformate in fiumi di acqua e grandine. Segnalati anche danni a orti e coltivazioni.
Segnaliamo anche 49mm a Castell’Affero, 41mm a Biella, 38mm a Colleretto, 37mm ad Asti, 28mm a Carmagnola, 25mm a Torino.
Dalle ore 16.05, sulla linea Santià-Biella-Novara, la circolazione ferroviaria è sospesa tra Cossato e Biella per danni dovuti al maltempo. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi. È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria. Attivati bus sostitutivi. Dalle ore 17:40, sulla linea Chivasso-Alessandria, la circolazione ferroviaria è sospesa tra Borgo San Martino e Casale Monferrato per la caduta di un albero. Sono possibili rallentamenti, cancellazioni e variazioni. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi. Dalle ore 16:20 sulla linea Asti-Acqui Terme, la circolazione ferroviaria è sospesa tra Asti e Montegrosso per la caduta di un albero. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi. Possibili rallentamenti, cancellazioni e variazioni.
Inoltre, dalle ore 17.20 sulla linea Milano-Tortona, la circolazione ferroviaria è sospesa tra Voghera e Tortona per danni dovuti al maltempo. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi. È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria. Attivati bus sostitutivi.
Forti temporali anche al Nord-Est
Un altro sistema temporalesco è in atto al Nord-Est, colpendo Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia: anche qui, si registrano nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Caduti 73mm di pioggia a Ronchi Valsugana, 33mm al Passo Rolle, 29mm a Telve, Ospedaletto, 27mm a Cares, 25mm a Margone, Cavedine.
Disagi alla circolazione a Vicenza causa del passaggio temporalesco che ha causato la caduta di alberi e grandine. Chiuse alcune strade e per ragioni di sicurezza i parchi cittadini Querini e di Villa Guiccioli. Danneggiate anche alcune auto e mezzi, colpiti dalla caduta di alberi anche di grosse dimensioni. In centro storico, la vetrina di un negozio è stata infranta da una sedia volata a causa del vento, mentre alberi caduti a causa del vento sono segnalati anche a Campo Marzo. Numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco e alle forze dell’ordine. Blackout di oltre mezz’ora, probabilmente causato da un fulmine, in una vasta zona compresa tra i comuni di Vicenza e Monticello Conte Otto.
A Vicenza, immediata l’attivazione di otto pattuglie della Polizia locale e di tutto il personale esterno, di due squadre della Protezione Civile, oltre a quelle di Amcps e di V-Reti. I punti più critici in cui si sono concentrati i primi interventi hanno riguardato gli alberi caduti in viale Margherita, in viale Diaz e in viale Camisano. Proprio in viale Camisano, una pianta è caduta sui cavi elettrici, richiedendo un pronto intervento di una squadra di V-Reti.
La caduta degli alberi ha causato la chiusura totale o parziale del traffico veicolare. Mezzi rallentati, invece, sempre a causa dei disagi conseguenti al maltempo, nelle vie X Giugno, viale Venezia, via Rumor, viale Sant’Antonino, via Bedeschi, via Stadio e viale Giuriolo: in quest’ultimo sono caduti rami sul ciglio della strada e una pianta si è sradicata adagiandosi sull’argine del fiume. Infine, è stato deciso di transennare piazzetta Gioia con la conseguente chiusura di via Durando fino a via Volturno, per la messa in sicurezza in seguito a rami spezzati pericolanti che, a causa della particolare altezza, saranno rimossi nella giornata di domani. Contemporaneamente verranno rimossi i frammenti di copertura eternit, caduti da un tetto di uno stabile adiacente alla piazzetta. Sempre domani si procederà a una ricognizione all’interno dei parchi Querini e di Villa Guiccioli per verificare lo stato delle alberature.
In provincia, segnalate grandinate nel Thienese, in particolar modo a Villaverla e Caltrano, ma anche a Tonezza del Cimone.
Dalle ore 15:30, sulla linea Bolzano-Merano, la circolazione ferroviaria è sospesa tra Lana-Postal e Merano per la caduta di un albero. Sono possibili rallentamenti, cancellazioni e variazioni. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):