Maltempo Piemonte, disastro a Biella: strage di alberi e tetti divelti | FOTO

Danni gravi e diffusi a causa delle raffiche di vento di oltre 80km/h a Biella: tanti alberi abbattuti, tetti divelti e auto danneggiate
  • maltempo biella
  • maltempo biella
  • maltempo biella
/
MeteoWeb

È un bollettino di guerra il bilancio del violento maltempo che ha colpito oggi il Piemonte, sferzato in lungo e in largo da nubifragi, grandine (anche di grandi dimensioni) e forti raffiche di vento che hanno superato i 100km/h. Situazione critica a Biella, colpita da un forte downburst, ossia raffiche di vento lineari in uscita da un temporale. Sulla città, le raffiche hanno superato anche gli 80km/h, provocando danni gravi e diffusi: è strage di alberi, tetti divelti e auto danneggiate. Particolarmente colpito il quartiere Chiavazza. In via Angelo Mosca, gli alberi sradicati dal vento sono finiti sulle vetture parcheggiate. Un grosso pino ha bloccato via Marconi, a pochi metri dal tribunale.

Ho sentito al telefono il sindaco della città di Biella, Marzio Olivero, per avere aggiornamenti sui danni causati dalla improvvisa e violenta ondata di maltempo che ha interessato la provincia piemontese. Sono state ore difficili”, scrive sui social il Ministro Gilberto Pichetto. “Grazie a tutte le Forze dell’Ordine che in queste ore sono impegnate a sostegno e protezione della popolazione del mio territorio”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi