Maltempo Piemonte, un altro fortissimo temporale a Torino: tetti scoperchiati. Grossa frana, caos tra Sestriere e Pinerolo

Maltempo Piemonte, nuova bomba d'acqua su Torino e dintorni: danni e disagi in tutta la provincia. Le notizie in diretta
  • maltempo torino
  • maltempo piemonte
  • maltempo piemonte
  • maltempo piemonte
  • maltempo piemonte
  • maltempo piemonte
  • maltempo piemonte
/
MeteoWeb

Ennesimo pomeriggio temporalesco in Piemonte e su Torino, dopo i fenomeni estremi di ieri sera. Un altro violentissimo temporale ha scaricato 32mm di pioggia nel centro storico, 55mm a Moncalieri, 38mm a Pino Torinese. Piogge torrenziali in corso sulle Prealpi: 117mm a Talucco nelle ultime due ore, 62mm a Luserna San Giovanni, 61mm a Coazze. Alle 17:00 di oggi pomeriggio a Torino la temperatura è piombata addirittura a +19°C in pieno giorno, dopo una massima giornaliera di +32°C alle 14:30. A Pino Torinese la colonnina di mercurio è piombata addirittura a +16,3°C alle ore 17:00, un valore quasi invernale.

Il violento nubifragio a Torino ha provocato danni a Mirafiori, dove è stato scoperchiato il tetto dell’Istituto comprensivo statale Gaetano Salvemini. Molti alberi sono stati abbattuti. Segnalata anche grandine grossa. E’ crollato anche il tetto del bar tabacchi della stazione Lingotto. A Nichelino in via Novalesa è crollato il muro di una fabbrica: distrutte alcune automobili.

Una grossa frana ha interessato la zona di Fenestrelle, dove sta diluviando. La frana ostruisce  la provinciale 23 del Sestriere, tra Fenestrelle e la frazione di Mentoulles. Il traffico non è stato interrotto ma è stato necessario instaurare un senso unico alternato che sta causando lunghissime code sia in direzione del Sestriere che in quella di Pinerolo. I vigili del fuoco hanno anche soccorso alcune persone rimaste bloccate con le loro auto in via del Forte, strada che si biforca proprio dalla provinciale e arriva – appunto – fino al Forte di Fenestrelle. Una volta raggiunte, i pompieri le hanno portate in un luogo sicuro.

I temporali sono accompagnati da forte vento e fulminazioni frequenti, con tuoni violentissimi.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi