Dopo i fenomeni che hanno colpito il Verbano, nel nord del Piemonte, un forte temporale ha colpito Torino e provincia nel pomeriggio di oggi. Grandine grossa è caduta a Torino, dove vengono segnalati danni a causa dei notevoli chicchi di grandine: vetri delle auto in frantumi. Particolarmente colpiti i quartieri centro-orientali del capoluogo e la collina. Sulla città, sono caduti 40mm di pioggia in meno di un’ora mentre la temperatura è precipitata da +32°C a +18°C. La grandine ha imbiancato le strade, mandando il traffico in tilt: città paralizzata.
Oltre 60 le richieste di intervento ai Vigili del Fuoco, anche per alberi e rami caduti. Due persone sono state soccorse in via Torricelli: erano rimaste chiuse in un’auto bloccata a causa di un albero che si è schiantato sopra la vettura. Un altro albero si è schiantato in Strada del Maniero sul tetto di un’abitazione e sui cavi dell’illuminazione pubblica. Un arbusto è caduto anche in corso Belgio, mentre alcune linee del trasporto pubblico Gtt sono state temporaneamente interrotte per la grandinata. Abbattuti dalla furia del maltempo anche gli ombrelloni di alcuni dehors, sede e tavolini dei locali.
Quattro persone che si trovavano su una canoa sono state soccorse mentre si trovavano sul Po, all’altezza del ponte Balbis.
Per quanto riguarda l’aeroporto di Caselle, due voli sono stati dirottati su altri scali, a Malpensa e Linate, e si segnalano alcuni voli in ritardo.
Video seguente di Giorgio Fotia.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):