Maltempo Piemonte, forti temporali con downburst e grandine: colpita anche Torino | FOTO e VIDEO

Forti temporali stanno scendendo dalle Alpi in Piemonte: downburst con raffiche di 50-60km/h e grandine nel Torinese
Maltempo Piemonte, forte downburst a Cafasse (Torino)
MeteoWeb

Forti temporali stanno colpendo le aree alpine del Piemonte, da nord a sud, scendendo verso le pianure. I temporali stanno scatenando forti piogge, grandine e forti downburst, ossia raffiche di vento lineari in uscita dai temporali. Cafasse, nel Torinese, è stata sferzata proprio da un intenso downburst e anche da grandine di piccole dimensioni, come dimostrano le immagini a corredo dell’articolo. Stessa situazione a Nole e Mathi, sempre nel Torinese. In zona, le raffiche di vento hanno raggiunto i 50-60km/h. A Nole, un fulmine ha fatto esplodere il tronco di un pino.

Un temporale ha colpito anche la città di Torino, che ancora conta i danni dopo il violento maltempo del 2 agosto. Sulla città si registrano raffiche di vento oltre i 75km/h, forte pioggia e grandine fino a 2-3 centimetri di diametro sui quartieri occidentali. In difficoltà pedoni e auto, tutti in cerca di riparo, mentre per le strade pattuglie di vigili verificano la viabilità. Disagi e strade allagate anche in centro città, mentre vengono segnalati dei blackout, in particolare nella zona nord di Torino.

In piazza Tommaso Campanella, alla periferia della città, un fulmine ha colpito un tram durante il suo servizio di trasporto pubblico. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco della centrale operativa del capoluogo piemontese per mettere in sicurezza il mezzo. La squadra ha disattivato l’alimentazione elettrica, isolato il tram e verificato potenziali rischi dati dalla scarica del fulmine. Non risultano persone ferite.

Si registrano diversi interventi dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Torino a causa della forte pioggia con grandine che oggi pomeriggio si è abbattuta sulla città e nell’area metropolitana. A Torino, per il momento, le chiamate ricevute riguardano vetri pericolanti, pezzi di cornicione e segnalazioni di alberi pericolanti in diversi quartieri.

Il problema di caduta dei rami e degli alberi si è registrato anche a pochi chilometri dalla città. Oltre ad arbusti pericolanti nel viale del Castello a Moncalieri, Cumiana, Pont Canavese, Borgaro Torinese e Piossasco, dove le squadre sono al lavoro, a Rivoli e a Cafasse due alberi sono caduti a terra. Nessun ferito.

Attenzione ai fenomeni del pomeriggio-sera in Piemonte. “In particolare tra le 15 e le 19 sono dunque attesi, specie tra basso Canavese, Torinese, Cuneese, Astigiano, Vercellese e Alessandrino, temporali forti o talora molto forti, accompagnati da nubifragi, locali grandinate fino a 2-4 centimetri di diametro e forti raffiche di vento (downbursts) con possibili picchi di oltre 70-80km/h d’intensità, e a cui seguiranno locali criticità per allagamenti e cadute di alberi. Qualche temporale anche molto intenso, seppur più localizzato, potrà interessare anche l’alto Piemonte, specie lungo la zona di Lago d’Orta e Lago Maggiore, in direzione della medio-alta pianura del Novarese e di Verbania”, segnala il meteorologo Andrea Vuolo sulla propria pagina Facebook.

Nuova, intensa grandinata a Torino
Torino colpita di nuovo dalla grandine
Nubifragio con downburst e grandine a Torino Mirafiori
Maltempo Piemonte, temporale con grandine a Grugliasco
Maltempo, i temporali tornano a colpire il Piemonte
Maltempo, si attivano i temporali in Piemonte

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Foto
Condividi