Maltempo, primo forte temporale su Messina: nubifragi violentissimi sui Peloritani | LIVE

Maltempo in Sicilia, violentissimo temporale sui Peloritani: sfiorata la città di Messina, duramente colpita la provincia con picchi di 50mm di pioggia
MeteoWeb

Il maltempo è arrivato in Sicilia. Il primo forte temporale di questa nuova perturbazione si è formato sui monti Peloritani nella tarda mattinata, e in pochissimo tempo ha scaricato quantitativi pluviometrici impressionanti in provincia di Messina, dove si stanno verificando forti nubifragi. Sfiorata la città, lambita nella sua zona meridionale. Sott’acqua gran parte della provincia messinese.

Fino al momento sono caduti ben 50mm a Rodì, 43mm a Forza d’Agrò, 42mm a Novara di Sicilia, 33mm a Letojanni, 31mm a Rocca Timogna, 23mm a Case Cavallaro, 21mm a Graniti, 16mm a Melia, 14mm a Case Migliardo, 11mm a Castelmola, Mandanici, Pizzo Rosarello e Montagna Grande, 9mm a Tripi, 7mm a Floresta e Fiumedinisi, 5mm a Montalbano Elicona, Alì e Furnari, 4mm a Santa Lucia del Mela e Terme Vigliatore, 2mm a Brolo e Piraino, 1mm a Barcellona Pozzo di Gotto e Altolia.

Quello di oggi è l’ottavo giorno di pioggia di questo mese di agosto in Sicilia, su 18 giorni fin qui trascorsi. E pioverà anche nei prossimi due: arriveremo a 10 giorni di pioggia nei primi 20 giorni del mese, con accumuli pluviometrici straordinari che potranno superare quelli dei record assoluti dell’agosto 2018. Massima attenzione ai nubifragi delle prossime ore.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi