Forti piogge e temporali si stanno abbattendo sulla Puglia oggi, in particolare sulla costa adriatica. Dopo le numerose trombe marine che si sono sviluppate in mattinata, ora sono i temporali a provocare danni e disagi. Maestose Shelf Cloud (o nubi a mensola) sono state avvistate da diverse località, come Bari, Fasano, San Ferdinando, Trinitapoli e Ostuni.
Colpita pesantemente la provincia di Barletta-Andria-Trani, con la situazione più critica a Bisceglie. Tra i dati pluviometrici più significativi finora nella regione, segnaliamo: 47mm a Barletta, 46mm a Molfetta, 45mm a Bisceglie, 39mm a Palo del Colle, 37mm a Fasano, 36mm a Mola di Bari, 29mm a Bitonto, 28mm a Zapponeta.
A Bisceglie, sono caduti 45mm di pioggia in pochi minuti, che hanno determinato importanti allagamenti nelle strade e anche all’interno delle abitazioni in diversi quartieri della città. Si registrano anche alberi caduti, come in via pozzo Marrone, impercorribile perché pesantemente allagata e ostruita dalla caduta di un grosso albero. Al momento, non risultano feriti. Segnalati anche sottopassi allagati, come in zona Fondo Noce. Segnalati importanti allagamenti anche a Barletta.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.