Una saccatura nordatlantica sta scivolando verso Sud/Est, richiamando correnti molto umide da Sud che dal Mar Ionio puntano verso la Puglia determinando una fase di instabilità e forte maltempo in particolare sul versante adriatico. Oggi sono attesi fenomeni di forte intensità. In queste ore vengono già segnalate 3 trombe marine in simultanea al largo, nel Mare Adriatico, avvistate dal Leccese, da Andrano fino a Santa Cesarea.
Al momento non si registrano danni, ma le Capitanerie di porto hanno invitato proprietari di natanti e pescatori a rientrare. Bandiera rossa anche in tutti i lidi.
A Nardò, invece, la scorsa notte un fulmine ha incendiato una palma all’interno del giardino di un’abitazione privata. Le fiamme sono state spente dai Vigili del Fuoco. Anche in questo caso non si registrano ulteriori danni a persone o cose.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):