Maltempo Sardegna, violento nubifragio a Capoterra: allagamenti e fango | FOTO

Maltempo Sardegna, un violento nubifragio ha scaricato 93mm di pioggia a Capoterra: disagi per i cittadini
  • Foto Ansa
  • Foto Ansa
  • Foto Ansa
/
MeteoWeb

Dopo i fenomeni intensi di ieri, anche oggi violenti temporali hanno interessato varie zone della Sardegna. Una delle aree più colpite dal maltempo è quella del Cagliaritano, dove si sono verificati acquazzoni violenti e improvvisi. Spicca il nubifragio che ha scaricato 93mm di pioggia a Capoterra, secondo le stazioni pluviometriche di Sardegna Clima Aps; 40mm sono caduti, invece, nelle colline antistanti, a Poggio dei Pini.

Disagi per i cittadini a Capoterra a causa del violento nubifragio: una famiglia nel centro storico ha dovuto chiedere aiuto alla Protezione Civile per fare fronte a un principio di allagamento del cortile. Un piccolo albero è caduto in centro e diversi tombini sono stati divelti dalla forza dell’acqua. Fango nella strada in via Cagliari, nella zona tra via Assisi e via Siena.

Il sindaco Beniamino Garau ha effettuato subito un sopralluogo: “i canali stanno contendendo bene l’acqua – spiega all’ANSA – il problema maggiore ha riguardato la zona di via Cagliari. Una situazione che si crea quando la superficie è secca perché da tanto tempo non pioveva. Anche parti di asfalto sono venute via, ma tutto sommato non ci possiamo lamentare. Il temporale si è concentrato su una sola zona: nella parte a mare del territorio non è caduta una sola goccia d’acqua”.

Squadre di volontari e Polizia locale in azione, ma la situazione sembra già essere tornata alla normalità. “Non avevamo avuto alcun preavviso – continua Garau – la forza di questi temporali è legata anche alle alte temperature anche del mare. Un acquazzone improvviso e violentissimo”.

Intanto, il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico per temporali sulle aree di allerta Flumendosa Flumineddu, Tirso, Gallura e Logudoro. L’allerta è valida a partire dalle ore 14:00 di oggi e sino alle 20:59 della stessa giornata.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi