Maltempo scaccia-siccità in Sicilia: il lago di Pergusa torna a riempirsi d’acqua dopo 3 giorni di pioggia

Maltempo in piena estate, in Sicilia la siccità si attenua: sono bastati tre giorni di pioggia e nel lago di Pergusa è tornata l'acqua
MeteoWeb

Sono bastati tre giorni di pioggia in piena estate per mitigare la gravità della siccità che sta colpendo la Sicilia. Un evento grave, ma non estremo così come viene catastroficamente dipinto nelle ultime settimane: nella storia la Sicilia ha affrontato episodi di siccità molto peggiori, come abbiamo recentemente approfondito su MeteoWeb. Da sabato, forti temporali pomeridiani stanno colpendo le zone interne dell’isola e oggi sarà il quarto giorno di pioggia consecutivo in piena estate: una rarità che consente di anticipare l’inizio della fine dell’emergenza ben prima dell’atteso autunno.

Negli ultimi tre giorni, nel cuore dell’isola sono caduti ben 97mm di pioggia a Sperlinga, 79mm al lago Fanaco, 64mm a Prizzi. Grandi piogge anche sui Nebrodi, dove spiccano i 63mm a Mastrostefano, e sugli Iblei, dove sono caduti addirittura 87mm a Monterosso Almo. Sono dati pluviometrici eccezionali per la Sicilia in piena estate, e come possiamo vedere dalla mappa delle piogge degli ultimi tre giorni, le precipitazioni sono state anche molto estese a gran parte del territorio isolano:

piogge sicilia agosto 2024

Proprio a causa della pioggia di ieri, l’acqua in uscita dal potabilizzatore è molto torbida e così stamani Siciliacque ha interrotto l’esercizio dell’acquedotto Fanaco. A causa di questa decisione, in nove comuni è stata interrotta la distribuzione idrica: si tratta diAcquaviva Platani, Mussomeli, Campofranco, Sutera, Milena, Montedoro, Bompensiere, Delia, Sommatino. Lo ha comunicato Catalqua. E’ l’ennesima testimonianza che i problemi idrici della Sicilia non dipendono dalla siccità o dalla carenza di piogge, bensì dal malfunzionamento e dall’assenza di adeguate infrastrutture idriche.

Intanto, già ieri il lago di Pergusa è tornato a riempirsi d’acqua grazie alle piogge di questi ultimi giorni. E la situazione migliorerà ancora: continuerà a piovere intensamente anche oggi pomeriggio, e poi ancora domani pomeriggio, e ancora giovedì, venerdì, nel weekend. Forti temporali pomeridiani colpiranno la Sicilia per tutta la settimana.

Il lago di Pergusa ieri sera dopo le forti piogge degli ultimi giorni (che proseguiranno anche oggi, domani e per tutta la settimana)

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi