Il maltempo è arrivato anche a Catania città. Dopo le forti piogge di ieri a Palermo, adesso sta diluviando nel capoluogo etneo ed è un acquazzone violentissimo. Al momento sono caduti 25mm di pioggia all’Aeroporto di Fontanarossa e 16mm a San Giorgio. La temperatura è crollata a +23°C in pieno giorno all’Aeroporto e addirittura a +19°C a San Giorgio, dove ieri c’erano +34°C e avantieri +40°C. Allo stesso orario, quindi, oggi abbiamo ben 15°C meno di ieri e addirittura 21°C meno di avantieri. Sono dati clamorosi: a Catania è improvvisamente pieno autunno.
Improvvisamente fino ad un certo punto, perché questo cambiamento era stato ampiamente annunciato da tutti i bollettini meteo. Fatto sta che l’Aeroporto di Catania è nuovamente chiuso, stavolta a causa del maltempo, e dopo i problemi provocati dalle eruzioni dell’Etna sono ancora ulteriori disagi per i viaggiatori. Un volo della compagnia Austrian Airlines in arrivo da Vienna è stato dirottato a Malta.
Problemi anche all’interno dell’aeroporto a causa del forte maltempo. “Il temporale – ha raccontato a MeridioNews una passeggera – si è abbattuto sulle vetrate e l’acqua è entrata all’interno. Improvvisamente si sono staccate delle coperture dal soffitto ma nessuno si è fatto male. Il personale ci ha fatti spostare e l’area è stata messa in sicurezza”.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):