Maltempo Sicilia: la grandine danneggia uliveti e vigneti nel Trapanese

Maltempo Sicilia, il danno provocato alle coltivazioni dalla grandine nella Valle del Belìce potrebbe aggirarsi sui 1,5 milioni di euro
  • grandine sicilia
    Foto Ansa
  • grandine sicilia
    Foto Ansa
  • grandine sicilia
    Foto Ansa
/
MeteoWeb

All’indomani del temporale che si è abbattuto anche nella Valle del Belìce, in Sicilia, si fa la conta dei danni. Questa zona è stata colpita da nubifragi ma soprattutto da grandine di grandi dimensioni, che ha provocato ulteriori danni. “Uliveti e vigneti nella zona di Salaparuta, Poggioreale e Gibellina sono stati seriamente compromessi. Da una prima stima non si esclude che il danno possa aggirarsi attorno a 1,5 milioni di euro”, dice Pietro Scalia, Presidente del Consorzio tutela vini doc Salaparuta. “Ha piovuto grandine dalla grandezza di palline da ping pong – spiega – ho trovato a terra numerosissime olive e quelle rimaste sull’albero oggi bisognerà capire in che condizioni sono”.

“Gli agricoltori, già colpiti dalla crisi idrica, dovranno ora fare i conti con questi ulteriori danni e sono in ginocchio. La grandine ha, di fatto, danneggiato il raccolto, frutto di mesi e mesi di sacrifici“, conclude Scalia.

Inoltre, gli automobilisti che si trovavano a percorrere la strada Palermo-Sciacca sono stati travolti dal temporale e, ad alcuni di loro, la grandine ha spaccato il parabrezza.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi