Riparata la perdita idrica registrata sull’acquedotto Nuovo Scillato, a Termini Imerese, nel Palermitano, dopo il maltempo e l’eccezionale quantità di fulmini di mercoledì 28 agosto. Per minimizzare i disservizi ai Comuni della fascia costiera orientale e ai distretti meridionali di Palermo, l’Amap, gestore del servizio idrico integrato, ha deciso di riattivare immediatamente l’adduttore e di rimandare le riparazioni delle perdite di minore entità.
“Già dalle prime ore di oggi si è proceduto alla riattivazione delle consegne idriche ai Comuni della fascia costiera orientale e al distretto Bandita – Favara – Galletti di Palermo“, spiegano dalla società. A Villabate la normale distribuzione alle utenze sarà ripristinata domani, mentre a Ficarazzi potrebbero verificarsi dei cali di pressione in rete. Per gli altri Comuni già da stamani è stato riattivato il servizio di distribuzione con possibilità di qualche minimo disservizio.
“A seguito della riattivazione dell’erogazione si potranno verificare fenomeni transitori consistenti in lievi incrementi delle torbidità delle acque distribuite in rete che tenderanno a normalizzarsi in breve tempo“, sottolineano da Amap.
Già dalla prima mattina di oggi sono iniziati i lavori di riparazione nella tubazione di viale Regione Siciliana (all’altezza del ponte Corleone) con i conseguenti disservizi nei distretti: Villagrazia Aloi, Borgo Ulivia, Orsa Minore, Basile, Roccella, Calatafimi parte bassa e nel distretto Noce-Uditore. I lavori, salvo imprevisti, avranno termine nel tardo pomeriggio di oggi, quando sarà ripristinata la normale erogazione.