Maltempo devastante in Sicilia in queste ore. Nelle zone interne dell’isola sono esplosi gli ormai consueti forti temporali pomeridiani: è il sesto giorno consecutivo di forti piogge nell’isola che sta battendo tutti i record di pioggia mensile di agosto, con accumuli pluviometrici straordinari. Oggi abbiamo già 56mm a Mirabella Imbaccari, 36mm a Grammichele, 28mm a Mineo, 27mm a Ramacca, 13mm a Caltagirone e a Maletto, ma i pluviometri della protezione civile sono offline e attendiamo che forniscano i dati del pomeriggio perchè in molte località sono caduti oltre 100mm di pioggia.
In provincia di Catania i temporali sono davvero devastanti, con grandine grossa e allagamenti. Spaventose le immagini che arrivano da Grammichele e Palagonia:
Strade come fiumi nell’Ennese, a Piazza Armerina (video di David Cartarrasa):
Il satellite meteorologico animato illustra magistralmente la formazione di questi temporali: la Sicilia è ancora una volta la Regione più colpita dal maltempo, e non è affatto un male perchè questa pioggia consente di superare l’emergenza della siccità in grande anticipo rispetto alle auspicate piogge autunnali.
A causa di questi forti temporali, l’Aeroporto di Catania funziona a singhiozzo: al momento almeno 9 voli da varie località sono stati dirottati a Palermo, con conseguenti gravi disagi per i viaggiatori. Tanti altri stanno volteggiando nelle zone di bel tempo intorno allo scalo in attesa di capire cosa potranno fare. Tutti i voli in partenza sono in grave ritardo: è impossibile decollare con un cumulonembo così cattivo proprio intorno allo scalo.
E il maltempo continua…
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):