È stata una giornata difficile per il maltempo in Sicilia, bombardata da forti piogge e temporali in lungo e in largo. Alla fine, tutta l’isola è stata inglobata da un MCS (sistema convettivo a mesoscala), che ha continuato a produrre fenomeni temporaleschi per tutto il giorno. Le piogge sono state abbondanti soprattutto nelle zone interne ma forti piogge hanno colpito anche la costa palermitana mentre i temporali si sono rivelati violenti in alcune località, provocando grandine di grandi dimensioni, come a Gibellina.
I dati pluviometrici più rilevanti di oggi in Sicilia indicano: 91mm a Valledolmo, 86mm a Xireni, 70mm a Casuto, 61mm a Calascibetta, 60mm a Monreale, 59mm alla Diga di Fanaco, 58mm a Sclafani Bagni, 56mm a Mussomeli, 52mm a Sutera, 51mm a Enna, 50mm a Carcarazza, 47mm a Cacchiamo, 44mm ad Altavilla Milicia, Turofili, 43mm ad Ambola, 40mm a Casteltermini, Belmonte Mezzagno, Sperlinga, 39mm a Canicattì, 38mm a Carlentini, 36mm a Ramilia, Cammarata, 34mm a Montalbano Elicona.
Alcune località hanno subito pesanti allagamenti a causa delle forti piogge. Tra tutti, spiccano le situazioni a San Giuseppe Jato, nel Palermitano, a Poggioreale, nel Trapanese, e a Lentini, nel Siracusano, colpita in serata da un forte temporale. Danni da vento si registrano a Cefalù, nel Palermitano.
Oggi è stato il 18° giorno di pioggia su 28 di questo mese di agosto in Sicilia: eguagliato il record storico del 2018, ma quest’anno ci sono ancora tre giorni e domani sono attesi altri forti temporali.
A testimonianza della giornata movimentata dal punto di vista meteorologico anche la spettacolare Shelf Cloud (o nube a mensola) avvistata a Gliaca di Piraino, nel Messinese.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.