Maltempo, violento temporale in Emilia Romagna: grandine e downburst nel Bolognese, danni e disagi | FOTO e VIDEO

Alberi e rami caduti, problemi all'aeroporto di Bologna e un incendio innescato da un fulmine a Granarolo Emilia a causa del temporale
MeteoWeb

Un violento temporale ha interessato il Bolognese, colpendo anche il capoluogo emiliano, con un’intensa grandinata e un intenso downburst (forti raffiche di vento in uscita da un temporale). Il temporale è poi proseguito verso il Modenese, scaricando forti piogge in meno di un’ora. Segnaliamo 40mm di pioggia caduti a San Marino (frazione di Carpi), 38mm a San Lorenzo della Pioppa, 34mm a Longara, 32mm a San Prospero, 25mm a Granarolo, Sant’Agata Bolognese, 23mm a Bologna-Corticella.

Il forte temporale ha causato problemi all’aeroporto Marconi di Bologna, dove gli aerei non riuscivano a decollare o atterrare. Un volo Ryanair, proveniente da Barcellona, ha dovuto riattaccare (cioè aveva già cominciato la manovra di atterraggio e si è rialzato ad altezza di crociera) per dirigersi verso un altro aeroporto. Il volo proveniente da Alghero è riuscito a scendere dopo una lunga attesa. Una volta passato il temporale, l’attività dell’aeroporto è tornata regolare. Problemi anche nella circolazione sulle strade della città, con il traffico andato in tilt a causa dell’intensità dei fenomeni. Sono stati segnalati anche alcuni sottopassaggi stradali allagati.

Forti le raffiche di vento associate al temporale, con picchi di 60-70km/h. Segnaliamo raffiche di 74km/h a Sant’Agata Bolognese e San Marino, 72km/h a Cavazzona di Castelfranco, 69km/h a Ozzano dell’Emilia, 64km/h a Modena, 63km/h a Bologna-Corticella. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco per alberi e rami caduti sulle strade a Bologna e in altre località della provincia.

Inoltre, un temporale ha innescato un importante incendio in un’osteria a Granarolo Emilia, alle porte di Bologna. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco dai distaccamenti di Budrio e Molinella, insieme agli agenti della Polizia locale di Budrio e Granarolo. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

Danni nel Modenese

Nel Modenese, sono circa 30 gli interventi condotti dai Vigili del Fuoco del comando di Modena. I pompieri sono intervenuti principalmente per alberi caduti e pali dei servizi elettrici e telefoni pericolanti che hanno viste impegnate tutte le squadre della provincia, comprese quelle dei Vigili del Fuoco volontari per alcune ore. In via Giardini, ad esempio, si è resa necessaria la chiusura della strada. Un grosso albero è poi precipitato in via Lagrange e si è reso necessario l’utilizzo dell’autoscala per evitare che colpisse il vicino condominio. Le zone più colpite sono quelle dei comuni di Modena, Soliera e Carpi, così come alcune zone della Bassa Modenese.

Colpito anche il Forlivese

Prima di giungere su Bolognese e Modenese, il temporale aveva colpito il Forlivese nel primo pomeriggio, provocando disagi. Si sono verificate intense precipitazioni con grandinate sparse che hanno determinato allagamenti e smottamenti, in particolare tra Civitella, Dovadola e Modigliana. La grandine ha colpito prevalentemente sul medio e alto Appennino e i Vigili del Fuoco sono intervenuti in diverse aree per rami e alberi caduti. A seguito delle intemperie la Strada Statale 67, del Muraglione, ha registrato allagamenti all’altezza di Pantera di Dovadola.

I fenomeni seguiranno spostandosi verso la provincia di Parma e successivamente Piacenza. Prestare attenzione.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi