Maltempo, forte temporale a Roma: tuoni come bombe, vento forte e allagamenti | FOTO

Maltempo, un temporale si è abbattuto con intensità sul settore orientale di Roma, provocando disagi: grandine in provincia
temporale roma
MeteoWeb

Forti piogge e temporali hanno colpito oggi alcune zone del Lazio, provocando nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Un temporale ha interessato anche Roma, producendo tuoni come bombe e fulmini. Più colpito il settore orientale: segnaliamo 37mm di pioggia a Roma Borghesiana e 19mm a Colle Prenestino. Si registrano allagamenti tra Prenestina e Tiburtina, con il traffico bloccato in più punti. Numerosi anche gli alberi caduti a causa del vento forte, con raffiche di oltre 50km/h. Le temperature sulla Capitale in questo momento sono di +23-24°C; +20°C nelle zone colpite dai temporali.

Sono state circa una ventina, in un paio d’ore, le richieste di intervento legate al maltempo giunte alla centrale operativa della Polizia Locale di Roma. Il maggior numero di interventi, tutti dovuti ad allagamenti, ha interessato le zone di Torri e Tiburtino. Particolari disagi si sono registrati in via Siculiana, via di Prataporci, via Tiburtina all’altezza del Gra e via Marco Simone.

In provincia, una intensa grandinata si è verificata a San Cesareo, come mostrano le immagini a corredo dell’articolo.

Allagamenti e grandine a Viterbo

In precedenza, nel pomeriggio, grandine di media taglia ha colpito Viterbo, insieme ad un forte nubifragio che ha scaricato 25mm di pioggia sulla città. Grandine grande come acini di uva e forti raffiche di vento hanno sferzato sia il centro storico che la periferia della città. La pioggia ha causato vari allagamenti e si registrano anche alberi abbattuti. A Porta Romana la macchina di Santa Rosa, già montata per il trasporto del 3 settembre, a causa del vento ha oscillato pericolosamente causando paura tra le persone che si trovavano nelle vicinanze. Fortunatamente la struttura, essendo ben ancorata alle mura cittadine, ha resistito.

Non ha fatto altrettanto il grosso abete che si trovava all’interno dell’istituto comprensivo Canevari nel quartiere La pila. La pianta, dopo essere stata spezzata dalle raffiche di vento, è crollata invadendo il marciapiedi e parte della carreggiata di via Sabotino. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per tagliare i resti dell’albero e mettere in sicurezza la zona, che nel frattempo era stata interdetta dalla Polizia locale. I caschi rossi subito dopo sono dovuti intervenire in via Tommaso Carletti, nel centro storico, per un altro albero che era caduto sulla strada.

Sulla tangenziale ovest, appena fuori città, la grande quantità di pioggia caduta ha creato un vero e proprio lago dove varie auto che transitavano hanno rischiato di rimanere bloccate. In questo caso, oltre ai Vigili del Fuoco e alla Polizia locale, sono intervenuti i volontari del gruppo di Protezione Civile Tuscia Viterbo.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi