Come ampiamente previsto nei bollettini meteo delle scorse ore, temporali pomeridiani molto forti stanno colpendo il Sud Italia: sono fenomeni ancor più estesi e violenti rispetto a quelli dei giorni scorsi, in un’escalation di instabilità che proseguirà per tutta la settimana. I temporali più forti, in questa prima parte del pomeriggio di oggi, si stanno verificando all’estremo Sud: in Sicilia, Calabria e Campania meridionale (nel Cilento).
Il maltempo è particolarmente intenso e le zone più colpite sono chiaramente illustrate in tempo reale dalle immagini satellitari:
In Campania, nel Cilento, sono caduti 27mm di pioggia a Gioi Cilento e 26mm a Roscigno. Ma i fenomeni più rilevanti sono quelli che stanno colpendo la Sicilia, dove sono in corso temporali localmente devastanti. I cumulonembi che si sono formati nelle zone interne dell’isola, hanno oscurato il cielo e mitigato il caldo delle ore centrali della giornata in quasi tutte le città joniche: da Messina a Siracusa passando per Catania. Cielo coperto anche a Reggio Calabria. Le temperature sono scese fino ai +27°C lungo la costa tra Messina e Catania, in pieno giorno. A Siracusa abbiamo +29°C: sono valori decisamente gradevoli per il 5 agosto in pieno giorno in Sicilia, inferiori rispetto alle medie del periodo.
Sui Monti Iblei, tra Siracusa e Ragusa, le piogge più forti e abbondanti: in quest’area sono caduti 86mm a Monterosso Almo e 29mm a Grammichele. A Monterosso Almo la temperatura è crollata da +31°C a +20°C, facendo registrare un vero e proprio tracollo termico.
Forti temporali anche sui Monti Nebrodi, in provincia di Messina, dove sono caduti 57mm di pioggia a Mastrostefano, 35mm ad Ambola, 33mm a Trearie, 24mm a San Piero Patti, 23mm a Tortorici, 21mm a Tripi, 19mm a Montalbano Elicona e 18mm a Murmari.
Nel cuore dell’isola, sono caduti 20mm a Mussomeli dove la temperatura è crollata addirittura da +33°C a +21°C, e ancora 18mm a Xireni, 8mm all’anfiteatro di Alimena, 5mm a Tudia, 3mm a Turolifi. Più a ovest, sui monti Sicani, ben 59mm di pioggia al lago Fanaco, 29mm a Cammarata, 28mm a Serracanale, 10mm a Prizzi, 9mm a Carcarazza e 6mm a Casale di Riena.
Le temperature sono crollate su valori molto freschi in quasi tutta l’isola, in modo particolare nelle zone colpite dai temporali o dove comunque le nubi temporalesche hanno oscurato il sole:
Ovviamente queste piogge non possono bastare in un solo giorno a risolvere il problema della siccità che sta colpendo la Sicilia, ma si tratta in ogni caso di fenomeni abbondanti, intensi e oggi anche molto diffusi su gran parte dell’isola. Domani si intensificheranno ulteriormente, sia per estensione che per intensità, e proseguiranno anche nei giorni successivi. In modo inatteso e inaspettato, quindi, quando siamo ancora in piena estate e la pioggia è storicamente una rarità in Sicilia, questa settimana consentirà in ogni caso di alleviare il problema della siccità in attesa di un definitivo superamento dell’emergenza in autunno.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):