Forti temporali stanno colpendo l’Emilia Romagna, in particolare il Ferrarese, dove sono in discesa dal Veneto, il Ravennate ma anche l’Appennino romagnolo orientale, con i fenomeni che si avvicinano alla zona di Forlì. Nel Ferrarese, molte località sono colpite da grandinate, per fortuna di piccole dimensioni. Sul fronte piogge, le più intense al momento riguardano proprio il Ferrarese, dove sono caduti finora 42mm a Formignana, 37mm a Migliarino, 32mm a Ostellato, 31mm a Copparo, Final di Rero, 23mm a Diamantina, 22mm a Medelana.
Altro elemento rilevante è il forte vento, con raffiche localmente superiori ai 60km/h tra Ferrarese, Bolognese e Ravennate. Spiccano i 72km/h di Porto Corsini, 68km/h a Medicina, 66km/h a Punta Marina, 64km/h a Ostellato. Questa mattina, proprio il vento causato dai temporali ha alzato la sabbia sulla costa ravennate, creando condizioni da “tempesta di sabbia” con visibilità scarsa.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.