Forti temporali stanno colpendo in queste ore il Nord-Est dell’Italia, in particolare diverse zone del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Altri nuclei isolati sono attivi nel nord della Lombardia e nel Bolognese. In Veneto, particolarmente colpito il Vicentino e il Trevigiano, dove si registrano nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Grandine di medie dimensioni è caduta a San Vito, quartiere di Bassano del Grappa, nel Vicentino. Nel Bassanese, la grandine ha raggiunto anche i 3cm di diametro: segnalati già danni alle auto.
In un’ora e mezza a partire dalle 18, sono caduti 65mm di pioggia a San Michele, frazione di Bassano del Grappa e 64mm a Bassano città. Segnaliamo anche 52mm a Mussolente, 44mm a Fonzaso, 39mm a Volpago del Montello, 38mm a San Nazario, 35mm a Romano d’Ezzelino, 30mm a Cornuda. Si registrano anche locali allagamenti in alcune località a seguito di forti piogge concentrate in poco tempo.
Notevoli anche le raffiche di vento prodotte dai temporali: 76km/h a Morgano, 66km/h a Bassano del Grappa, 56km/h a Salcedo.
Una spettacolare Shelf Cloud (o nube a mensola) si è formata nel Veneziano, dove si registrano raffiche di 80-90km/h: 90km/h ad Annone Veneto, 84km/h a Eraclea.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):