Maltempo, forti temporali in Sardegna: nubifragi, grandine e temperature in picchiata | FOTO

Forti temporali stanno colpendo la Sardegna, facendo crollare le temperature: criticità a Oschiri per grandine e pioggia
  • temporali sardegna
  • maltempo grandine sardegna
    Foto Ansa
  • maltempo grandine sardegna
    Foto Ansa
  • maltempo sardegna
    Foto Ansa
  • maltempo grandine sardegna
    Foto Ansa
  • maltempo grandine sardegna
    Foto Ansa
/
MeteoWeb

La tempesta che ha colpito duramente le Baleari nei giorni scorsi si sta adesso muovendo verso l’Italia e ha già iniziato a colpire ampie zone della Sardegna. Al momento, un esteso ammasso di temporali sta interessando il settore centro-occidentale dell’isola, provocando nubifragi, forti raffiche di vento e grandine di discreta taglia. I temporali stanno provocando anche tantissimi fulmini. Particolarmente colpite le zone di Monte Acuto, Logudoro e Gallura. Nelle zone interessate dai nubifragi la temperatura è crollata fino a +14°C.

Sono già caduti 57mm di pioggia a Tonara, 46mm a Buddusò, 40mm a Fonni, 36mm a Escalaplano, 34mm a Ovodda, 29mm a Calangianus, 25mm a Su Separadorgiu e sul Bruncu Spina.

Criticità nel comune di Oschiri, nel Sassarese, e nei comuni limitrofi, dove il temporale ha provocato allagamenti e grandine. Cantine allegate, strade trasformate in fiumi, tombini saltati e cumuli di grandine di oltre 10 centimetri ai margini delle carreggiate a causa del violento nubifragio che ha creato forti disagi agli abitanti e danni ingenti alle campagne, in particolare a vigne e oliveti. Il paesaggio ha assunto connotati invernali a causa dell’abbondante grandine che ha imbiancato strade e campagne. “I Vigili del Fuoco stanno inviando i propri mezzi e il proprio personale per i diversi allagamenti nel centro abitato di Oschiri a causa della bufera d’acqua e grandine di poco fa e ancora in corso. È stata allertata anche la Protezione Civile. Si raccomanda la massima prudenza e attenzione”, comunica sui social il sindaco di Oschiri Roberto Carta.

Nubifragio a Fonni, il comune in provincia di Nuoro ai piedi del Gennargentu, con le scale di via Umberto trasformate in un fiume d’acqua proveniente dalla parte alta dell’abitato, mentre sulla statale 131 dcn, all’altezza di Nuoro, attimi di paura per alcuni alberi caduti sulla carreggiata.

Il maltempo provocato da questa perturbazione continuerà anche nei prossimi giorni. Domani, sabato 17 agosto, il maltempo si intensificherà un po’ in tutt’Italia. Avremo temporali molto forti nel pomeriggio in Sardegna, ma anche in Piemonte, in tutto il Centro Italia e in modo particolare tra l’Appennino e le Regioni Adriatiche e anche al Sud.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi