Maltempo, temporali sulle zone interne del Centro-Sud: anche oggi piogge in Sicilia

Forti temporali stanno colpendo le zone interne del Centro-Sud, soprattutto in Campania, Calabria e Sicilia
MeteoWeb

Anche oggi residua instabilità sta interessando parti dell’Italia in un weekend prevalente stabile e caldo sul Paese. Forti temporali stanno colpendo le zone interne del Centro-Sud, soprattutto in Campania, Calabria e Sicilia. In particolare, in Sicilia nubifragi si stanno verificano sugli Iblei nel Ragusano e nel Siracusano. Oggi è il 15° giorno di pioggia di questo mese di agosto sull’isola, qualcosa di insolito per questo periodo dell’anno, anche se oggi i fenomeni sono molto più limitati rispetto ai giorni scorsi.

In Campania, la zona più colpita è quella dell’Avellinese, mentre piogge e temporali hanno interessato anche il Salernitano. Tra i dati pluviometrici più rilevanti nella regione, segnaliamo: 18mm a Laceno, 8mm a Salitto, 4mm a Lioni.

Con le infiltrazioni d’aria più fresca in quota, in arrivo da nord delle Isole Britanniche, torna l’instabilità anche al Nord dal pomeriggio-sera di oggi, con lo sviluppo di rovesci e temporali.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi