Maltempo Torino: tecnici del Comune al lavoro, 120 interventi dei Vigili del Fuoco

Il maltempo ha creato forti criticità lungo gli assi viari cittadini a Torino: ricognizione dei danni in corso
MeteoWeb

Dopo il violento temporale che ieri ha scaricato su Torino tanta pioggia e grandine anche di grosse dimensioni, dalle prime ore della giornata i tecnici della divisione Verde della Città di Torino stanno effettuando una ricognizione dei danni, per verificare la presenza di eventuali pericoli e provvedere alla relativa messa in sicurezza.

Il maltempo ha creato forti criticità lungo gli assi viari cittadini, principalmente per le fronde o gli alberi caduti a causa della violenza del maltempo, con decine di problemi segnalati dai cittadini alla centrale operativa della Polizia municipale. Tra le zone più colpite ci sono i corsi Moncalieri, Dante, Unione Sovietica, Belgio, via Cernaia e la curva delle Cento Lire. Ci sono stati alberi caduti anche nella zona del ponte Umberto I, e sui corsi Toscana, Appio Claudio e Ferrucci. Chiuso per allagamento anche il sottopasso Donat Cattin.

Il personale della Polizia locale e dalla Protezione Civile della Città è intervenuto in supporto ai Vigili del Fuoco nelle operazioni di primo intervento per liberare le sedi stradali e ripristinare la viabilità privata e il trasporto pubblico. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in circa 120 interventi per alberi pericolanti e danni da maltempo in genere.

Decine di alberi danneggiati: prestare attenzione

Il bilancio provvisorio del maltempo di ieri a Torino è di una cinquantina di alberi danneggiati, ma il numero pare destinato a salire. Lo riferisce il Comune, che raccomanda attenzione sia nei parchi che lungo le strade. Tra le aree più colpite, viene infatti spiegato che ci sono i parchi – in particolare quello del Valentino – dove sono in corso le verifiche per individuare e delimitare le aree più pericolose, mentre si sta via via procedendo alla rimozione delle fronde e degli alberi crollati e alla pulizia dei percorsi interni e delle aree gioco all’interno dei quali la violenza dell’evento ha accumulato un tappeto di foglie.

La raccomandazione è di prestare grande attenzione e a non transitare e sostare sotto le chiome delle piante che potrebbero ancora nascondere rami sospesi. L’invito viene esteso anche a chi si sposta in città, dove il nubifragio ha danneggiato e reso instabili, tra l’altro, lampade dell’illuminazione pubblica, impianti semaforici e cartellonistica stradale che verranno via via rimossi e sostituiti.

Procede intanto la pulizia da foglie e fanghiglia delle strade cittadine da parte delle squadre dell’azienda rifiuti, l’Amiat che già nella notte, una volta defluita l’acqua che li allegava, hanno operato con i primi interventi sui corsi Moncalieri e Sacco e Vanzetti. Le operazioni continueranno nei prossimi giorni, insieme alla conta dei danni.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi