Il maltempo continua a provocare problemi in Toscana. Durante un nubifragio, un fulmine ha colpito la basilica di San Pietro apostolo a Grado, vicino a Pisa. C’è stato un principio di incendio spento dai pompieri ma una trave è rimasta incendiata. Esclusi al momento danni alle strutture portanti in legno del tetto.
Sono state fatte verifiche dai pompieri e non risultano criticità. I Vigili del Fuoco, comunque, hanno interdetto l’accesso alla basilica fino a che non saranno effettuati controlli più approfonditi sulla staticità della trave. L’arcivescovo di Pisa, Giovanni Paolo Benotto, è andato sul posto.
La basilica, in stile romanico pisano, costruita fra il X e il XII secolo, è dedicata all’apostolo Pietro che, secondo una tradizione, sarebbe sbarcato in un porto fluviale che esisteva nei pressi.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.