Forti piogge hanno colpito la zona costiera della Toscana: notevoli i 104mm di pioggia caduti a Bocca d’Arno, a Marina di Pisa, 68mm a Pisa, 63mm a Stagno. Nell’area di Viareggio, ci sono cumulati di 60-80mm, specie andando a nord, verso Lido di Camaiore. La forte pioggia caduta durante la notte ha provocato l’allagamento della Passeggiata di Viareggio (Lucca), fenomeno che non è nuovo e che dà al lungomare un ‘effetto Venezia’. Anche se già nella prima mattinata l’acqua era sparita, resta un problema da sempre irrisolto e che in passato ha provocato danni anche ai negozi che sono stati invasi dall’acqua.
A Viareggio, inoltre, alcuni cornicioni di terrazzi sono caduti e la Polizia municipale è intervenuta in alcuni punti della città per provvedere a transennare per mettere in sicurezza. La pioggia a tratti continua ancora a cadere in tutta la Versilia. Annullati diversi eventi pubblici tra quelli in programma oggi.
Dalle ore 14 circa, sono giunte alla sala operativa dei Vigili del Fuoco del Comando di Firenze, circa 30 richieste di intervento legate al maltempo, per alberi e rami pericolanti e danni d’acqua. Interessati i comuni di Castelfiorentino, Gambassi Terme, Empoli. La Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze segnala in particolare fenomeni più intensi a Castelfiorentino (60mm di pioggia in un’ora e raffiche di vento a 78km/h) e a San Donato in Collina a Bagno a Ripoli (40mm di pioggia in un’ora). Nei territori interessati si registrano criticità dovute principalmente a locali allagamenti, caduta alberi e presenza di detriti sulla strada.
Un violento nubifragio ha colpito anche Pitigliano (Grosseto), con 25mm di pioggia caduti in 15 minuti e 80mm cumulati in poco tempo. Non risultano feriti, ma le vie strette sono diventate impraticabili: durante il temporale si sono trasformate in torrenti. A Pitigliano manca anche la corrente elettrica, verosimilmente per allagamento degli impianti a terra. Nei pressi del paese, gli allagamenti hanno costretto a interrompere la circolazione sulla statale 74 Maremmana. “Siamo al lavoro per ripristinare una situazione di normalità – scrive il Comune -, chiediamo a tutti massima prudenza e di non uscire se non strettamente necessario“. La pioggia ha infiltrato i tetti delle abitazioni.
Il nubifragio “ha causato il cedimento di un muro, in corso interventi di ripristino“, scrive il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social. “Il cumulato di pioggia registrato a Pitigliano ha raggiunto circa 80mm. Su altre aree della regione – spiega Giani – si sono verificati rovesci temporaleschi sparsi localmente intensi, con una linea temporalesca marcata tra il basso Livornese e la provincia di Firenze. In quest’ultima, si segnala un forte temporale con un accumulo di circa 65mm in un’ora a Castelfiorentino. Per le prossime ore si prevede che le precipitazioni si spostino da ovest verso est, interessando progressivamente le zone più interne“.
Maltempo Toscana: “previsti rovesci intensi e con rischi”
La Regione Toscana ricorda che è in corso per tutta la giornata un’allerta meteo gialla per temporali forti con validità per tutte le 24 ore, con rovesci o temporali, anche di forte intensità, possibili su tutte le zone della Toscana “con fenomeni intensi occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone e in grado di causare disagi e danni a carattere locale“. Sono possibili grandinate e colpi di vento.
Inoltre, nelle prossime ore e nella giornata di domani lunedì 19 agosto, i rovesci e i temporali tenderanno a concentrarsi sull’Arcipelago e sulla costa centro-meridionale, “con il possibile ripetersi di grandinate e colpi di vento che potrebbero causare rottura di rami o caduta di alberi, caduta di tegole, danni alle strutture provvisorie o agli edifici, abbattimento di pali, segnaletica e impalcature, trasporto di materiale, disagi o interruzione della viabilità e danneggiamenti alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con conseguenti interruzioni”.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.