Medaglia Dirac 2024, ecco chi sono i vincitori

La Medaglia Dirac, istituita nel 1985, è un riconoscimento prestigioso nel campo della fisica teorica
MeteoWeb

Il Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) ha assegnato la Medaglia Dirac 2024 a 4 fisici di spicco per i loro contributi pionieristici alla comprensione dell’entropia quantistica nella gravità e nella teoria dei campi quantistici. I vincitori di quest’anno sono Horacio Casini e Marina Huerta del Consiglio Nazionale delle Ricerche Scientifiche e Tecniche (CONICET) e del Centro Atomico Bariloche in Argentina, Shinsei Ryu dell’Università di Princeton, USA, e Tadashi Takayanagi dell’Università di Kyoto, Giappone.

Questi scienziati sono stati premiati per i loro studi sull’entanglement quantistico, una proprietà sorprendente della fisica quantistica che permette alle particelle di rimanere correlate anche quando distanti tra loro. Il lavoro di Ryu e Takayanagi ha rivelato una connessione profonda tra meccanica quantistica, teoria dell’informazione e la geometria dello spazio-tempo e della gravità. Casini e Huerta, invece, hanno utilizzato l’entropia dell’entanglement per derivare risultati fondamentali sulla struttura delle teorie dei campi quantistici.

La Medaglia Dirac, istituita nel 1985, è un riconoscimento prestigioso nel campo della fisica teorica. Molti dei vincitori passati hanno successivamente ottenuto premi ancora più importanti, come il Nobel. L’assegnazione di quest’anno sottolinea l’unità della scienza come patrimonio comune dell’umanità, superando confini culturali e politici.

Condividi