Airbus è stata selezionata dall’Agenzia Spaziale Francese (CNES) per progettare e costruire due radiometri a microonde di nuova generazione nell’ambito del contributo francese all’Atmosphere Observing System (AOS): la missione C²OMODO (Convective Core Observations through MicrOwave Derivatives in the trOpics). L’obiettivo di AOS, una cooperazione tra Stati Uniti, Canada, Giappone, Italia e Francia, è di ottimizzare il modo in cui esaminiamo i collegamenti tra aerosol, nuvole, convezione atmosferica e precipitazioni. Dotata di sei satelliti, oltre a piattaforme suborbitali nell’aria e sulla terra, fornirà dati fondamentali per migliorare le previsioni del tempo, della qualità dell’aria e del clima.
“Lavorare alle missioni climatiche è qualcosa di veramente importante per noi di Airbus. A poche settimane dal lancio della missione EarthCARE con Europa e Giappone, è un onore partecipare a un’altra missione climatica, questa volta guidata dalla NASA con partner internazionali“, ha dichiarato Alain Fauré, Head of Space Systems di Airbus. “Desidero ringraziare l’Agenzia spaziale francese, il CNES, per il sostegno all’industria europea: con questo contratto Airbus rafforza ulteriormente il proprio ruolo nel contribuire a comprendere meglio le nuvole, il meteo e il clima”.
C²OMODO fornirà la prima osservazione su scala planetaria dei moti verticali dell’aria e dell’acqua nei temporali convettivi. Ciò consentirà di ottenere due miglioramenti fondamentali: una maggiore comprensione delle modalità di formazione delle precipitazioni intense e la rappresentazione di questi processi nei modelli meteorologici computerizzati, che porteranno a un miglioramento delle previsioni meteorologiche globali.
Progettati e costruiti a Tolosa, in Francia, i radiometri a microonde ad alta frequenza C²OMODO saranno montati su due dei satelliti AOS, e lavoreranno in tandem in un’orbita inclinata: AOS-Storm, sotto la guida degli Stati Uniti, e Precipitation Measuring Mission (PMM) sotto la guida del Giappone.