Naufragio nel Palermitano: riprese le ricerche dei dispersi, speleosub in campo

Il veliero, lungo 56 metri con un albero maestro di 75 e battente bandiera inglese, trasportava 22 persone
MeteoWeb

Sono riprese questa mattina le ricerche dei sommozzatori dei Vigili del fuoco sul luogo del naufragio del veliero britannico Bayesian a Porticello (Palermo) per trovare i 6 dispersi. Ieri sera gli speleosub, arrivati dalla Sardegna e dal Lazio, sono entrati nello scafo del Bayesian da una vetrata raggiungendo gli spazi comuni della barca, ma non hanno raggiunto le cabine. Sembra “uno scenario da Costa Concordia ma in piccolo” dove è complicato “avanzare a causa di ostacoli e spazi molto ridotti“, ha spiegato l’ispettore Marco Tilotta. I sub scendono due per volta e possono restare in profondità, a 50 metri circa, dove si trova lo scafo, per non più di 12 minuti.

I dispersi sono il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e la moglie, l’imprenditore britannico del settore Tlc Mike Lynch, fondatore della Autonomy, la figlia 18enne Hannah, il legale di Linch, l’avvocato Chris Morvillo e Nada Morvillo.

Il veliero, lungo 56 metri con un albero maestro di 75 e battente bandiera inglese, trasportava 22 persone, 10 membri dell’equipaggio e 12 ospiti. I primi naufraghi sono stati soccorsi da una imbarcazione olandese, Sir Robert Baden Powell, nelle immediate vicinanze.

Condividi