Olimpiadi Parigi, l’Italia stravince “l’altro medagliere”: record di quarti posti e piazzamenti | DATI

Olimpiadi Parigi, il medagliere con quarti, quinti e sesti posti: "dominio" dell'Italia nei piazzamenti ai piedi del podio, altre 59 medaglie sfumate per un soffio oltre alle 40 vinte dagli atleti azzurri
MeteoWeb

L’Italia ha vinto per distacco “l’altro medagliere” delle Olimpiadi di Parigi 2024, quello dei quarti posti. Record di “medaglie di legno” per gli Azzurri, che sono arrivati ben 25 volte ai piedi del podio. Tanti altri piazzamenti per gli atleti italiani: 18 volte sono arrivati quinti e 16 volte sono arrivati sesti. Nessun altro Paese ha collezionato così tanti quarti posti: l’Italia ne ha più degli Stati Uniti (21), della Gran Bretagna (20), della Francia padrona di casa (19), della Spagna (18), della Germania (16), dei Paesi Bassi (15), del Canada e dell’Ungheria (14), della Cina (13).

I Paesi che hanno massimizzato il medagliere principale sono Giappone, Australia e Corea del Sud: hanno vinto rispettivamente 20, 18 e 13 ori ma hanno avuto pochissimi piazzamenti. Per l’Italia è stata un’Olimpiade davvero straordinaria: bissato il record totale di medaglie raggiunto per la prima volta a Tokyo tre anni fa (40), ma stavolta con due ori e tre argenti in più (record di sempre alle Olimpiadi per medaglie d’argento). Eppure, questo numero di piazzamenti da record dimostra quanto – per pochi centesimi di secondo o millimetri di spazio, o anche per alcune controverse decisioni arbitrali – l’Italia avrebbe potuto ottenere molti altri podi e successi, soltanto sfiorati.

Un risultato così clamoroso che il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha invitato anche i quarti posti alle celebrazioni dei medagliati olimpici che si terranno a settembre al Quirinale: abbiamo conquistato 40 podi, ma ne festeggiamo 65 ed è giusto così. E’ il più bel segnale della grandezza del nostro Paese e del nostro movimento sportivo che lo rappresenta in tutte le discipline.

Condividi