Una palla di fuoco molto luminosa ha attraversato il cielo notturno sul Kentucky alle 21:43 locali del 22 agosto (le 3:43 del 23 agosto in Italia). La meteora ha lasciato una luminosa scia verde nel cielo prima di spegnersi e scomparire dalla vista. La sua rottura ha liberato un’energia di circa 10 tonnellate di TNT, che ha generato un’onda di pressione che ha viaggiato fino al suolo. Questa onda è responsabile dei rumori uditi da alcuni testimoni.
La palla di fuoco è stata avvistata da 13 stati americani. L’American Meteor Society (AMS) ha ricevuto 204 segnalazioni da Alabama, Georgia, Illinois, Indiana, Kentucky, Michigan, Missouri, North Carolina, Ohio, South Carolina, Tennessee, Virginia e West Virginia. L’evento è stato rilevato anche da diverse telecamere nella regione e dai Geostationary Lightning Mappers sui satelliti GOES 16 e 18.
Sulla base delle analisi attualmente disponibili, il Meteoroid Environment Office (MEO) della NASA ha stimato che la meteora sia diventata visibile per la prima volta a un’altitudine di 85km sopra la città di Clementsville, nel Kentucky, spostandosi leggermente a sud-ovest a 82.100km/h. L’oggetto ha percorso circa 48km prima di disintegrarsi 48km sopra la città di Exie.
Questa palla di fuoco è stata prodotta da un meteoroide di circa 50cm di diametro, del peso di circa 181kg. Al momento non si sa se qualche frammento della meteora sia sopravvissuto alla sua discesa infuocata attraverso l’atmosfera terrestre per raggiungere il suolo, lasciando così meteoriti a terra.
Gli osservatori del cielo hanno bisogno di molta pazienza, e un pizzico di fortuna, per assistere a una palla di fuoco come quella che ha illuminato il cielo degli USA orientali. Secondo l’AMS, gli osservatori del cielo in genere osservano solo una palla di fuoco ogni 20 ore che trascorrono a guardare il cielo notturno.