“Oggi, sabato, la presenza di una depressione sul Mediterraneo occidentale in transito verso est lambisce la regione determinando velature e instabilità per lo più pomeridiana a ridosso dei rilievi. Da domani, domenica, discesa dall’Europa alla Penisola Italiana della parte meridionale di una struttura depressionaria nordatlantica: marcata instabilità su tutta la regione fino a lunedì mattina e calo delle temperature massime. Quindi ritorno a tempo gradualmente più stabile“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, 18 agosto, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo nuvoloso o molto nuvoloso.
Precipitazioni: a carattere di rovescio e temporale: fin dal primo mattino a partire dai settori occidentali, in estensione da ovest a est tra tarda mattina e primo pomeriggio, in serata sparse, e tendenti ad esaurirsi sui settori occidentali.
Temperature: minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime tra 19 e 22°C, massime tra 24 e 30°C.
Zero termico: intorno a 3900 metri.
Venti: in pianura deboli variabili, con rinforzi nel pomeriggio da est; in montagna inizialmente deboli dai quadranti meridionali, nel corso del pomeriggio in rotazione e rinforzo da nord.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.