“Un minimo depressionario attualmente centrato sul Mediterraneo occidentale tende gradualmente a spostarsi verso sudest e ad allontanarsi verso la Grecia. A seguire la pressione tenderà a risalire, con un flusso in quota che sul Nord Italia si disporrà dal quadrante occidentale, risultando a tratti instabile. Fino a domattina, martedì, ancora in parte nuvoloso con precipitazioni sparse. Per le giornate a seguire via via maggior soleggiamento, specie in Pianura, con addensamenti irregolari e instabilità per lo più diurna e limitata a ridosso dei rilievi. Le temperature si riporteranno attorno alla norma del periodo“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo sereno o poco nuvoloso con sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi.
Precipitazioni: fino al mattino possibili residue deboli sui settori meridionali; dalle ore centrali sparse a ridosso dei rilievi, in particolare rilievi orientali. Anche a carattere di rovescio e/o temporale.
Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In Pianura minime tra 19 e 21°C, massime tra 30 e 32°C.
Zero termico: intorno a 4300 metri.
Venti: in pianura deboli, fino alla ore centrali da ovest, quindi in rotazione dai quadranti orientali; in montagna: su Appennino moderati orientali fino al primo mattino, poi in attenuazione; su Alpi e Prealpi deboli variabili.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.