“Un’area di bassa pressione di origine atlantica ha raggiunto nelle scorse ore la Lombardia, provocando piogge diffuse e temporali a ridosso di Alpi e Prealpi. Nelle prossime ore permarrà ancora un elevato grado di instabilità sulle medesime zone, con probabile seppur marginale coinvolgimento dei settori di pianura“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. Da domani, “gradualmente, andrà a consolidarsi una nuova fase di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, che specie tra giovedì 29 e venerdì 30 riporterà i termometri intorno ai 35 °C sulla pianura“.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata odierna, il bollettino di Arpa Lombardia riporta spiccata variabilità sui rilievi e pianura vicina con annuvolamenti a prevalente carattere cumuliforme. Altrove prevalenza di sole con locali annuvolamenti.
Precipitazioni: probabili sotto forma di rovesci e temporali sui settori prealpini e marginalmente anche sulla pianura, con maggiore probabilità su quella orientale.
Temperature: massime in pianura tra 28-33 °C.
Zero termico: intorno a 3800 metri.
Venti: in pianura deboli settentrionali con locali rinforzi, in montagna deboli sudoccidentali. Forti raffiche di vento, in generale, in concomitanza con il passaggio dei temporali.
Altri fenomeni: Disagio da calore diffusamente moderato sulla pianura.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.