“Tempo che si mantiene stabile e in prevalenza soleggiato sulla Lombardia, grazie al progressivo rafforzamento di un vasto campo di alta pressione tra il Mediterraneo e i Balcani“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. Da domani, tuttavia, “un’area depressionaria in discesa dal Nord Atlantico comincerà a influenzare il Nord Italia a partire dalle Alpi, dove si faranno via via maggiormente probabili locali rovesci o temporali, mentre in pianura continuerà a splendere il sole con temperature anche oltre i 34°C. Lunedì l’instabilità si farà più marcata e diffusa anche sui settori di pianura, che potranno quindi assistere a diversi rovesci o temporali, ai quali si assocerà probabilmente un calo delle temperature. A seguire condizioni più stabili e progressivo rialzo termico“.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo sereno o poco nuvoloso su pianura e Appennino, annuvolamenti sparsi su Alpi e Prealpi di tipo cumuliforme nel pomeriggio.
Precipitazioni: probabili locali rovesci o temporali nel pomeriggio su Alpi e Prealpi.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento. In pianura minime tra 20-24 °C, massime tra 32-36 °C.
Zero termico: in lieve calo sin verso i 4200 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna a prevalente regime di debole brezza.
Altri fenomeni: Disagio da calore diffusamente tra il moderato e il forte sulla pianura e nei fondivalle posti a quote basse.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.