“Flusso in quota dal quadrante occidentale a tratti più o meno instabile, a delimitare a sud un campo di alta pressione di matrice africana, a nord strutture di bassa pressione nordatlantiche. Per l’inizio della prossima settimana l’area anticiclonica tenderà ad estendersi con un promontorio che si allungherà a nord fino al Nord-Europa“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Probabile cedimento dell’area di stabilità per la giornata di mercoledì. Sulla Pianura giornate per lo più poco nuvolose o velate; a ridosso dei rilievi maggior variabilità con probabilità di rovesci e temporali. Questi ultimi tuttavia potranno interessare a tratti anche la Pianura, in particolare nel pomeriggio di oggi, venerdì, e nella giornata di domani, sabato“.
Oggi fino alle ore centrali sereno o poco nuvoloso. Quindi da velato a irregolarmente nuvoloso.
Precipitazioni: dal pomeriggio deboli sparse a ridosso dei rilievi, con possibile sconfinamento a parte dei settori di Pianura. Anche a carattere di rovescio e temporale.
Temperature: massime in Pianura tra 32 e 36°C.
Zero termico: intorno a 4200 metri.
Venti: in pianura deboli prevalentemente dai quadranti orientali e meridionali, con rinforzi nel pomeriggio; in montagna deboli dai quadranti occidentali.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta su Pianura occidentale in prevalenza poco nuvoloso. Altrove irregolarmente nuvoloso, con tendenza a velato verso sera.
Precipitazioni: tra notte e mattina sparse, meno probabili sui settori occidentali. Nel pomeriggio a ridosso dei rilievi, residue occasionali altrove. Tendenza all’esaurimento in serata Anche a carattere di rovescio o temporale,
Temperature: minime stazionarie o in calo, massime in calo. In Pianura minime tra 20 e 24°C, massime tra 29 e 35°C.
Zero termico: intorno a 4100 metri.
Venti: in pianura deboli orientali; in montagna deboli dai quadranti occidentali, con rinforzi nelle prime ore della notte, in serata tendenti a disporsi dai quadranti orientali su Appennino.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.