Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare ha pubblicato le previsioni meteo mensili per l’Italia. Ecco la tendenza delineata per il mese di settembre.
2 – 8 Settembre 2024
In questa prima decade di settembre, la situazione meteorologica continua a essere caratterizzata dalla presenza di un campo anticiclonico di origine subtropicale e da temperature ancora superiori alla media climatologica di riferimento. Tale area di alta pressione potrà essere scalfita dall’ingresso di aria relativamente più fresca in quota nella prima parte della settimana con possibilità di temporali pomeridiani sui rilievi, specie sulle Alpi occidentali dove anche il segnale delle precipitazioni risulta sopra media; nella norma, invece, sul resto del Paese.
9 – 15 Settembre 2024
In questa settimana sembra delinearsi un cambiamento della circolazione atmosferica. Infatti, alcuni scenari vedono probabile l’ingresso di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo. Ne consegue una situazione con precipitazioni maggiormente probabili e diffuse, evidenziata da un segnale sopra la media su buona parte delle regioni. Tuttavia, il segnale relativo alle temperature risulta più incerto, con valori prossimi alla norma al Centro-Nord, lievemente ancora superiori sul resto del Paese.
16 – 22 Settembre 2024
Lo scenario più probabile in questa settimana vede un ritorno di temperature superiori alla media climatologica del periodo su buona parte del Paese. Quindi il cambio di circolazione della settimana precedente non risulta duraturo. Anzi i modelli osservano un possibile nuovo aumento della pressione atmosferica con le precipitazioni che comunque rientrano nella norma del periodo.
23 – 29 Settembre 2024
Nell’ultima settimana di settembre si ipotizza con maggiore probabilità la presenza di un’area di alta pressione sul Mediterraneo. Di conseguenza i valori termici risultano superiori alla media del periodo su tutta Italia, mentre le precipitazioni debolmente sotto media al Nord e in linea al Centro-Sud.