Previsioni Meteo Piemonte: oggi temporali dai rilievi alle pianure, possibili grandinate

Oggi possibili locali temporali forti con grandine e raffiche di vento
MeteoWeb

Il bordo settentrionale dell’alta pressione di matrice subtropicale presente in area mediterranea subisce a ridosso delle regioni alpine diverse ondulazioni atlantiche che tendono ad instabilizzare l’atmosfera durante le ore pomeridiane di oggi, innescando rovesci e temporali a ridosso delle vallate alpine, con parziale coinvolgimento delle aree di pianura e collina“: queste le previsioni meteo regionali, così come riportate nel bollettino di Arpa Piemonte. “Da domani la progressiva rimonta dell’anticiclone porta solo a debole instabilità ad evoluzione diurna limitata alle zone montane. Domenica una nuvolosità alta interessa l’intera regione con formazione di nubi cumuliformi sui rilievi e rovesci tra isolati e sparsi limitati alla fascia alpina. Lunedì generalmente sereno o soleggiato con isolati rovesci di calore sui rilievi. Il parziale cambio di massa d’aria in seguito alle infiltrazioni fresche atlantiche garantisce una lieve riduzione dell’umidità nei bassi strati“.

Oggi instabilità più marcata con temporali a partire dai rilievi ed in estensione alle pianure adiacenti nel pomeriggio; possibili locali grandinate e fulminazioni. Domani rovesci o locali temporali sui rilievi nelle ore centrali della giornata,” si legge nel bollettino di allerta meteoidrologica e idraulica, che rimane codice verde.

Secondo le previsioni meteo di Arpa regionale, in Piemonte oggi sono attesi cumuli in formazione sui rilievi alpini da metà giornata, in successiva estensione al resto della regione. Rovesci e temporali sparsi, deboli o moderati, sui settori alpini in transito sulle zone di pianura e collina nel tardo pomeriggio; possibili fenomeni localmente forti. Zero termico in lieve calo fino ai 4100-4200 m a nord e 4300 m a sud. Temperature massime stazionarie. Venti moderati occidentali sulle Alpi, con locali rinforzi da nord nelle vallate alpine settentrionali in tarda serata; deboli variabili altrove. Possibili locali temporali forti con grandine e raffiche di vento.

Domani generalmente sereno al mattino, con sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle zone montane al pomeriggio. Da metà giornata rovesci sparsi a ridosso delle zone montane, generalmente deboli o al più localmente moderati. Zero termico in progressivo rialzo a partire da sud-ovest fino ai 4300-4400 m a nord e 4500-4600 m a sud. Temperature minime in aumento, massime stazionarie. Venti deboli o localmente moderati occidentali sulle Alpi, in rotazione da nord-ovest a fine giornata; deboli prevalentemente settentrionali sull’Appennino, variabili su zone di pianura e collina, in rotazione da est ed in moderata intensificazione nel corso della serata.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo per il Piemonte e per le altre Regioni:

Condividi